Pressione auricolare all'orecchio destro molto anomala, acufeni e pulsazioni forti e fastidiose inve

Salve, ho 21 anni e come da titolo soffro da diversi giorni di FORTE PRESSIONE AURICOLARE CONTINUA ALL'ORECCHIO DESTRO, molto anomala perché non riesco a "stapparlo" attraverso sbadigli e deglutizioni, inoltre la cosa piú grave é che sento una FORTE RIGIDITÀ CHE VA DALL'ORECCHIO ALLA MASCELLA SEMPRE NELLA PARTE DESTRA E UN SENSO DI OSTRUZIONE ALL'INTERNO NON NELL'ORECCHIO MEDIO ma non provo dolore solo rigidità e un leggero intorpidimento, mentre AL CONTRARIO L'ORECCHIO SINISTRO É PIÚ "STAPPATO" DEL SOLITO E AL MATTINO SENTO IL BATTITO DEL CUORE IN MANIERA DECISA E FASTIDIOSA soprattutto con la testa poggiata sul cuscino e se provo a tapparlo inspirando forte il battito aumenta e diventa molto piú fastidioso, anche quando inclino la testa verso il basso come per raccogliere qualcosa e in seguito rialzandomi sento forte il sangue risalire ma solo vicino all'orecchio sinistro ma per fortuna SENZA VERTIGINI ANNEBBIAMENTI DELLA VISTA O SENSO DI DEBOLEZZA, sempre al mattino mi capita di avere solo una narice tappata di muco e infine soffro quasi ogni giorno di acufeni e questo intorpidimento e senso di rigidità é seguito proprio a questa serie di acufeni, non mi causa problemi all'udito faccio pulizie regolari quindi non si tratta di un tappo di cerume ne tantomeno di un residuo di raffreddore e nemmeno di acqua, quindi puó trattarsi di circolazione alterata da qualche ostruzione o di problemi magari alla carotide, alla tiroide alla cervicale o di pressione sanguigna? Ipotizzo solamente visti i sintomi ed escluse queste ultime cause. Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, E'n probasbile che si tratti di un problema tubarico. la Tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano: non accade così nel suo caso ("non riesco a "stapparlo" attraverso sbadigli e deglutizioni..").
Viene però trascurata spesso una possibile componente del problema: la tuba può essere "intasata" non solo dal suo eccessivo contenuto di catarro, ma anche compressa dall'esterno: a volte siamo infatti di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e a questo articolo su questo stesso sito, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la risposta, le confermo che oggi permane la rigidità alla mascella sempre a partire dall'orecchio destro e forse proprio come diceva lei ho notato già da qualche giorno ma senza fastidi che mi facessero notare un legame tra i due fenomeni che proprio oggi mi sono svegliato con un dolore anche in fondo a destra all'arcata dentale inferiore nel punto in cui di solito escono i denti del giudizio e guardando allo specchio ho notato che in fondo all'arcata dopo l'ultimo dente adiacente alla gengiva che quest'ultima in quel punto ha assunto un colore chiaro sul giallo verde e fa male soprattutto toccandola ma non é gonfia e al momento non esce pus, crede che sia legato al problema alle orecchie? O crede che questo sia causato dalla mascella/mandibola che però non si é mai spostata dal suo asse naturale o che la posizione non corretta di questa possa interferire con i denti o con l'orecchio sinistro oltre che con acufeni e pulsazioni mattutine che comunque oggi all'improvviso a differenza di ieri e dopo diversi giorni sono scomparsi con una pressione auricolare ridotta all'orecchio destro e senza pulsazioni a quello sinistro e nemmeno acufeni, a riprova del fatto che potrebbe avere ragione lei e che le due due cose in effetti siano connesse?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le confermo quanto le ho scritto: per dirle di più bisognerebbe poter vedere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
[#4]
dopo
Utente
D'accordo allora se permane ancora o peggiora prenoteró una visita da un dentista con una specializzazione in problemi del tipo che mi ha citato.

La ringrazio ancora per la pronta e puntuale disponibilità.