Sangue nella saliva

Buongiorno dottori, stamattina d'improvviso ho sentito in bocca un forte sapore di sangue e nello stesso momento mi sono accorta di avere un piccolissimo taglio sulle labbra, ho provato a sputare ed è uscita della saliva più scura rispetto al solito, non c'erano però delle striature di sangue ma era un colore più rosato completamente omogeneo. Dopo aver fatto due sciacqui con l'acqua la sensazione è passata. Ho fatto recentemente un Rx torace a inizio Dicembre per degli esami di routine a causa degli eritemi nodosi, per i quali sono controllata da un reumatologo, e non è risultato nulla. È possibile si tratti di problemi relativi a gengive piuttosto che ad altro? Non ho tossito e non ho avuto nessun altro tipo di problema. In caso mi risucceda devo ripetere l'Rx? Perché vorrei evitarla, visto che l'ho fatta di recente. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
è molto probabile che si tratti di un piccolo taglietto su guance o gengive. In alcuni casi il sangue può anche provenire dal naso, magari a causa di una piccola epistassi notturna.

https://www.icare-cro.com/epistassi.html

In ogni caso non mi preoccuperei.
Se si dovesse ripresentare il problema si rivolga ad un otorinolaringoiatra.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it