Bruciore alla testa dopo apnee del sonno

Salve dottori,
ho 18 anni,peso 74 kg(non sono sovrappeso,ho un po' di massa muscolare) e ieri sera ho avuto per la prima volta 4-5 apnee notturne(non le avevo mai avuto prima= nell'intervallo di 5 minuti quando stavo per addormentarmi risvegliandomi di colpo con la sensazione di soffocare.Poi sono riuscito ad addormentarmi anche se ho avuto un po' di difficoltà a causa del naso chiuso.Aggiungo che ho il setto nasale leggermente deviato e ho sempre dei muchi in gola che sia raffredato o meno.Stamattina al risveglio non avevo mal di testa ma un bruciore dietro la nuca,che continua tutt'ora.
Questo bruciore è dovuto all'avere respirato male o potrei avere avuto altre apnee notturne senza risvegliarmi e quindi senza accorgermene?Sono un sintomo di danno cerebrale?Le apnee a cosa potrebbero essere dovute?Potrei avere una sinusite e che questa sia la causa delle apnee?(penso di avere la sinusite perché quando vado in aereo soffro di una forte cefalea d'aereo al momento dell'atterraggio)
grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
non è affatto detto che si trattasse di apnee nel sonno. Starei tranquillo. Neppure penserei a problemi cerebrali strani. Vediamo se la sintomatologia si ripresenta. Nel frattempo dia un'occhiata alla pagina del nostro sito che parla di questa patologia. Vedrà che questa si presenta di solito in altro modo e che lei non sembra essere un soggetto a rischio,

https://www.icare-cro.com/sindromeapnee.html

Se la sintomatologia persiste e continua ad avere il sospetto di avere apnee nel sonno si sottoponga ad una polisonnografia per escluderle.

https://www.icare-cro.com/polisonnografia.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it