Rinite ipertrofica (cronica)

Salve, l'anno scorso, in primavera, ho cominciato ad avere durante i giorni frequenti starnuti, per quasi un mese (giugno / luglio), poi mi sono passati ma ho cominciato ad avere una specie di parestesia al lato sinistro del viso, vicino al naso, non proprio sulla guancia.
Sono andato dall'otorino e a seguito di una diagnosi, mi è stata riscontrata una rinite allergica ipertrofica (proprio al lato sinistro), in stato cronico.
La causa, molto probabilmente, anzi, sicuramente, di questo fastidio al viso è a causa dei turbinati che si sono ingrossati a seguito di un'allergia.
Oltre all'ipertrofia dei turbinati mi è stata trovata anche una sinusite, e il setto nasale un po deviato, non ricordo verso dove (potrebbe c'entrare questo con la parestesia?).
Il fastidio al viso ormai è sempre presente, da un anno. L'otorino mi ha consigliato di fare un intervento chirurgico al fine di risolvere il problema, siccome la rinite ipertrofica è cronica.
Con un probabile intervento, è possibile che anche la parestesia (se così si può chiamare, perchè in realtà è più un senso di intorpidimento/pesanetezza) vada via? Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gent Sig,
Sono certo che Lei abbia eseguito una TC del massiccio facciale ed una endoscopia nasale.
Solo con i suddetti esami si può stabilire diagnosi e intervento.

Attendo sua gentile conferma.

Le parestesie dovrebbero essere valutate anche dal neurologo.

Per le varie forme di riniti o rinopatie con ipertrofia dei turbinati veda:
http://www.chirurgiadeiturbinati.it

CORDIALITA'

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore.
Sì, ho fatto la endoscopia e la TAC del massiccio facciale.
L'otorino mi ha detto che operandomi ai turbinati non risolvo proprio niente perchè non c'entrano niente con la parestesia... più che altro avrei potuto migliorare la respirazione.
Ho fatto anche una visita neurologica, il neurologo ha visto la TAC e ha detto che questa parestesia in realtà riguarda una cronicizzazione di nervetti periferici a carico del trigemino nella zona zigomatica sx, come se ancora si stessero scaricando, come se fosse un riflesso.
Io ho avuto un'allergia l'anno scorso (penso una sinusite), che ora non c'è più perchè l'otorino mi ha dato che cure e mi è passata...
Questa parestesia purtroppo è persistente, dopo più di un anno, e il neurologo ha ritenuto opportuno non perderci tempo perchè non era niente di grave, ma io comunque ho sempre fastidio.
Che lei sappia, questa parestesia è venuta a causa della sinusite / qualche forma di allergia?
Se sì, è possibile farla andare via in qualche modo con delle cure farmacologiche o una eventuale operazione chirurgica (microchirurgia) ai nervi del trigemino?