Una tachipirina ma finito l'effetto il mal

Buonasera, mi preoccupa il mio stato di salute; l’anno scorso dopo un fastidio ed ingrossamento alla ghiandola sottomandibolare ho eseguito un ecografia che aveva rivelato la grandezza di 1,5 cm di tale ghiandola ma poi al medico mi ha rassicurato dicendomi che ciò non destava alcun problema; per qualche mese non ho sentito particolari disturbi se non chè è da giugno che le cose si sono complicate; avvertendo un mal di gola persistente che va e che viene con fastidio all’orecchio, anzi a volte è più il fastidio all’orecchio e tutto localizzato nella parte sinistra, sia ghiandola che male alla gola sia fastidio all’orecchio, tutto nella sinistra, più fastidio nonché dolore alla stessa ghiandola dell’anno precedente ho ripetuto a settembre di quest’anno dapprima l’ecografia che dava esito negativo con diminuzione della ghiandola, da 1,5 cm a1 cm e successivamente una laringoscopia a fibre ottiche che ho fatto il 4 dicembre con esito negativo, nel referto c’è scritto che è la situazione all’interno della bocca presenta un quadro simmetrico ed i vari organi nella norma quindi un esito negativo; il medico comunque, visto le mie lamentele e per fugare ogni dubbio mi ha fatto prenotare una t.a.c. al collo con contrasto che farò il 22 di questo mese, perché mi ha detto che fuori non ha visto niente, vediamo dentro, proprio per stare tranquilli; finito l’esame però, si è aggiunto l’altro medico per commentare il responso, praticamente ero assistito da due medici, uno teneva lo strumento ed è il medico di riferimento ed è quello che secondo lui non vede proprio niente di anormale e mi rassicura sempre, più un altro che registrava il video al pc che in sostanza però ha bassa voce e senza che io capissi, ha iniziato a sussurrare qualcosa all’altro, tanto più che sono iniziate una serie di domande….se mi fa male la gola, da quanto tempo…. ecc ecc….ed in quel momento ho iniziato a preoccuparmi….che avranno mai visto? Non ho avuto la prontezza di chiedere se era emerso qualcosa, loro non mi dicevano altro, ma non nascondo che sono molto preoccupato, tanto più che proprio stamattina mi sono alzato con un forte mal di gola, ho fatto dei gargarismi con Erreflog ed ho preso una Tachipirina ma finito l’effetto il mal di gola è tornato; sono preoccupato anche perché in famiglia mia padre se n’è andato proprio con un tumore alla laringe più altri casi di mali brutti alle ghiandole salivari; per fortuna il 22 dicembre è vicino, sono proprio agitato ed irrequieto; se avete qualche suggerimento o una vostra opinione in merito Vi prego di scriverla e spero di vedere una risposta prima che io faccia la tac che prontamente vi scriverò l’esito; cordiali saluti, Daniele.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Daniele, mi dispiace, ma non posso esprimere alcun parere su quanto descrive. L'esame ecografico è risultato negativo, mi pare di capire, cosi' come la fibroscopia laringea. Se si fosse evidenziato un problema laringeo, sicuramente le avrebbero richiesto una microlaringoscopia diagnostica, oltre la tac; per quanto riguarda, invece, la ghiandola sottomandibolare, dall'ecografia già si puo' apprezzare una neoformazione od una disomogeneità del tessuto. Comunque, è suo diritto conoscere dallo Specialista cui si è rivolto, cosa ne pensa ed il perchè della richiesta degli accertamenti prescritti. Contatti, pertanto, per sua tranquillità, l'Otorino che la segue senza aspettare il giorno della tac. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dottor Brunori, innanzitutto La ringrazio tanto per la solerte risposta, in più vorrei precisare alcune informazioni; intanto Le scrivo alla lettera l’esito della laringoscopia: “Obiettività faringo-laringea nella norma per motilità e morfologia. Rinofaringe : osti tubarici nella norma.”
Stamattina sono andato dal mio medico curante, secondo lui però vedendo le foto dell’esito ha detto che potrebbe esserci una ciste visibile, me l’ha anche indicata ma non so perché non menzionata nell’esito, forse perché ritenuta nella norma, credo io (siccome con lo scanner ho messo l’esito nel pc con le foto dell’esame, se mi indica come potrei fargliela avere gliela posso anche spedire se gli vuole dare un’occhiata), in più riferendogli di questo forte mal di gola, mi ha prescritto del Bentelan e Augmentin; per quanta riguarda la ghiandola sottomandibolare ho la seguente domanda: ma il fatto che dopo un anno sia diminuita, da 1,5 cm a 1 cm, non è un aspetto positivo? Per quanto riguarda la t.a.c. il medico me l’ha prescritta in quanto riferendogli sempre dei miei disturbi dice che per massimo scrupolo facciamo anche quest’esame, ma mi creda che passo un po’ per “fissato”, più volte nel corso dell’anno sono andato nel suo ambulatorio perché lamentavo questi fastidi ma lui, anche con mio sollievo, mi ripeteva che non vedeva proprio niente di anormale, rimandava i miei disturbi a periodi di stress, o a posture inadeguate, ai denti, tanto più che ho fatto anche una radiografia alla bocca anch’essa con esito negativo; ma vede, è una mia considerazione, quello che più mi spaventa è l’associazione mal di gola più fastidio all’orecchio e posizione della ghiandola posizionato tutto nel lato sinistro perché a quanto leggo nei siti è sintomo di cose brutte, è questo che mi spaventa! In più concludendo, se mi posso permettere e se Le posso dire con massima franchezza ma credo di si considerando la verità e sincerità come mezzo massimo di espressione, il fatto che Lei come mi ha scritto nella risposta che non può esporre un suo commento ai miei disturbi, un po ‘mi ha lasciato pensare che Lei ha un parere non del tutto rassicurante a proposito del mio quadro di salute, altrimenti avrebbe scritto il classico “non si preoccupi”come vedo per altri casi, anzi, mi scusi per l’esternazione ma dico questo semprema ritengo la sincerità il miglior mezzo di comunicazione. Domani cercherò di contattare il dottore dell’otorino per chiedergli ulteriori chiarimenti. Ringraziandola moltissimo e aspettando una Sua risposta La saluto cordialmente. Daniele.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Daniele, non era mia intenzione preoccuparla! Nel suo caso non mi posso esprimere e, quindi, rassicurarla, poichè lei stesso ha posto dei dubbi sul perchè della richiesta della tac. Ripeto, non ho la possibilità di un esame clinico e mi devo solamente basare su quanto da lei descritto. Non riesco a comprendere dove sia localizzata la cisti che ha evidenziato il Suo Medico di Famiglia. Per quanto riguarda la ghiandola sottomandibolare, il fatto che sia diminuita di volume è importante: vuol dire che è solo una infiammazione. Se cre. de, mi puo' inviare le immagini della sospetta cisti all'indirizzo: raffbrun@alice.it. La contattero' quanto prima.