Gonfiore base lingua

Buongiorno,
ormai da dieci giorni presento un gonfiore alla base della lingua. Mi sono recato dal mio medico una settimana fa che, effettuando una semplice visita "visiva" della bocca, non ha riscontrato nessun tipo di problema. Ha quindi ipotizzato una infiammazione della tonsilla linguale destra. Premetto che alla data della visita avevo solo gonfiore e temperatura non più alta di 37 gradi. Sempre ipotizzando che tale infiammazione fosse dovuta ad una forma virale mi ha solamente prescritto sciacqui con oki ed eventualmente per scongiurare una forma batterica Azitromicina (3 compresse) nell'eventualita' che i sintomi non fossero passati. Il lunedì successivo accusando sempre stessi sintomi ed intorpidimento all'orecchio inizio la cura antibiotica. Nell'ultimo giorno della cura antibiotica accusando sempre stessa sintomatologia ( gonfiore nella parte bassa della lingua, intorpidimento dell'orecchio ma niente dolore) mi reco nuovamente dal medico che ancora non vede niente nella bocca a livello infiammatorio e neanche nell'orecchio. Mi prescrive ancora azitromicina per due ulteriori giorni. Potrebbe essere giusta la diagnosi fattami dal medico generico di Infiammazione della tonsilla linguale destra? Meglio un consulto dall'otorinolaringoiatra? Potrebbe essere qualcosa di più serio vista l'assenza del classico dolore da tonsillite? Ringrazio anticipatamente. Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso occorre una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Certo, potrebbe trattarsi di una ipertrofia della tonsilla linguale come del rinofaringe. Basta con questi antibiotici, visto che non abbiamo una diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori