Asportazione di lesioni alla bocca

Buongiorno,
dovrò essere sottoposta a breve ad un intervento ambulatoriale per delle asportazioni di neoformazioni al margine linguale posteriore destro e sinistro per sospetto di lesioni bocca papillomatose con esame istologico, in ospedale.
Chiedo se l'intervento è molto invasivo, se potrò poi muovere normalmente la lingua dopo l'intervento e parlare e se c'è il rischio che vengano toccate le funzionalità della lingua, e in quanto tempo è prevista la guarigione.
Oltre a questo, se l'anestico è sottoforma di pomata o iniezione, dato che mi hanno riferito che sarà anestesia locale.

Grazie mille e scusate l'ansia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Previo una punturina di anestetico sulla lingua, verranno effettuati dei microprelievi delle formazioni di aspetto papillomatoso. Il tutto verrà eseguito senza conseguenze sulla motilità e potrà parlare subito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Mi chiedevo se ormai tutti in queste occasioni (anche gli ospedali) utilizzano il laser per asportare le neoformazioni, oppure c'è ancora chi utilizza il bisturi che, onestamente mi spaventa, dato che con il laser si avrebbe un risultato migliore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente deve essere utilizzato il bisturi e non il laser che non renderebbe possibile l'esame istologico