E' ancora come si distinguono macchie precancerose da macchie dovute a cordite

Cari dottori ho 39 anni e da circa 2 mesi mi è stata riscontrata una cordite con
conseguente cura di aereosol, antinfiammatorio dansen e limpidex per 20 gg a ciclo fino alla prossima visita chè sarà ad aprile.
Ora io vi ciedo innanzitutto, la cordite si manifesta con macchioline biancastre?( per la precisione 3, destra, sinistra e sotto decentrata) E sè non vanno via quele è l'intervento più sicuro e meno traumatico
per le corde vocali? E' ancora come si distinguono macchie precancerose da macchie dovute a cordite? Scusate ma sono confuso e preoccupato anche perchè i primi 20 gg di cura hanno fatto ben poco, mi ritrovo con gli stessi sintomi di prima: abbassamento della voce, secchezza, stanchezza e a volte dolore.
Vi prego di darmi un consiglio.

Giuseppe

P.s. Se vi puo' essere di aiuto il mio dott. è Marcolin
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Giuseppe, mi permetto consigliarle di chiedere un consulto in merito presso un altro Specialista. C'è una bella differenza fra una cordite de una lesione pre-cancerosa che prende il nome di leucoplachia. Alla fibrolaringoscopia laringea, già il Collega che l'ha sottoposta a visita avrebbe dovuto già avere delle idee chiare. Non conviene assolutamente aspettare sino al prossimo Aprile! Non voglio essere motivo di ansia, ma, nell'incertezza della diagnosi, è bene venirne subito a capo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Brunori grazie per la risposta accetto il suo consiglio
per un' altra visita, ma prima di recarmi da un altro
specialista vorrei avere le idee più chiare, la cordite
si manifesta anche con piccole macchie bianche come le ho
anticipato nel 1° messaggio? Grazie.

Giuseppe
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nelle corditi non si apprezzano sulla superficie della mucosa macchie di colore bianco. Comunque, devo capire quello che il Collega ha evidenziato con la laringoscopia. E' anche possibile un suo malinteso. Per questo è necessaria un'altra fibroscopia.Attendo notizie in merito