Problema palato da due mesi!

Buongiorno,
È dalla terza settimana di agosto che soffro di un fastidiosissimo prurito al palato. Si presenta ogni giorno in maniera del tutto saltuaria, alcuni giorni compare una sola volta e altri giorni divento pazza. Il prurito è accompagnato da prurito alle orecchie e nelle fasi della giornata in cui sto completamente bene se mi strofino la lingua al palato mi si provoca il prurito come se fosse tutto irritato. In alcuni momenti, non tutti I giorni, deglutisco catarro se inspiro dal naso come se fossi raffreddata e in altri momenti avverto anche prurito al naso.
Circa tre settimane fa sono andata ad un 1 otorino che visitandomi mi ha detto che il naso è aperto, e nota disepitelizzazione del palato duro. Mi ha invitata a fare I prick test sia per inalanti che alimentari ma è uscito tutto negativo. Proprio ieri sera ho notato la comparsa di 4-5 puntini rossi sul palato e dato che questa situazione è davvero un completo disagio ho deciso di rivolgermi anche a voi.
Cosa potrebbe essere?
Ci tengo a dare altre informazioni nel caso possano essere utili.
-sono un tipo soggetto a sinusiti
-uso il nuvaring da quasi un anno e mezzo
-sono al secondo ciclo di folanemin ( acido folico da prendere ogni 2 mesi) , tant è che all inizio pensavo potesse essere lui la causa ma il prurito è iniziato prima di iniziare il secondo ciclo.
-a gennaio ho avuto alla gola lo streptococco A, e a marzo facendo il tampone erano rimaste piccole colonie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, diverse possono essere le cause detrminanti la sintomatologia descritta e, quindi, dobbiamo andare per esclusione. Inizierei con un tampone della mucosa del palato per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, cercheremo di avere una base da cui partire.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Prenoterò a breve il tampone ma vorrei un'altra piccola informazione anche se so che probabilmente non possono esserci certezze. Essendo una ragazza molto ansiosa vorrei sapere se questi miei sintomi possono essere collegati a qualcosa di maligno. L'otorino mi disse di stare tranquilla e che non c'è nulla di cui agitarsi ma un'ennesima conferma sarebbe ancora meglio.

Ci tengo ad aggiungere che ho una piccola caria ad un dente di cui si è accorto il mio dentista ad agosto, ma essendo salita al nord per motivi di studio ho rimandato la cura a dicembre.

Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Scusate ancora il disturbo.
Vorrei sapere, se è possibile, quali POTREBBERO essere le possibili cause della sintomatologia descritta.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho detto, diverse possono essere le cause determinanti il sintomo e, quindi, dobbiamo andare per esclusione. Sicuramente, non si tratta di qualcosa di grave. La carie non ha nulla fare con il problema in questione
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Ho appena effettuato il tampone come da lei consigliato.
Avrò i risultati venerdì mattina.
Le farò sapere
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Buona giornata
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Buonasera,
ecco il risultato del tampone:
Sviluppo di popolazione microbica normale
Negativa la ricerca di miceti lievitiformi

Cosa mi consiglia di fare adesso?
Grazie
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, una possibile causa della sintomatologia, potrebbe essere una forma allergica. Inizierei, quindi, con una terapia antistaminica. senta a riguardo il suo Medico di famiglia
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Buongiorno,
è possibile che sia allergica a qualche alimento anche se il prick test è uscito negativo?
Comunque il mio medico di famiglia, non sapendo cosa fosse, mi ha detto di rivolgermi ad un otorino quindi probabilmente è inutile richiedere a lui?
Inoltre vorrei sapere come potrei fare a capire e a trovare la causa dell'allergia. Non riesco a trovare collegamenti tra il prurito e ciò che ho mangiato.
Grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Volevo anche aggiungere che ho spesso la bocca secca (non tendo a bere molto) e in certi momenti, come adesso, ho un sapore amaro che mi porta a bere
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, è consigliabile una visita specialistica. Fra le possibili cause una forma allergica od una infiammazione del distretto gastroesofageo. Utile anche un prelievo per la funzionalità epatica.
Buon fine settimana
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Una visita specialistica in che senso? nuovamente da un otorino? o da un altro medico?

La funzionalità epatica sarebbe? scusi l'ignoranza.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Funzionalità epatica vuol dire se il fegato funziona bene
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Purtroppo attualmente sono fuori sede, provvederò verso dicembre per la rinolaringoscopia presso il mio otorino di fiducia. Per quanto riguarda il fegato, avevo effettuato delle analisi a riguardo verso aprile ed era tutto nella norma. La ringrazio, è stato gentilissimo.
Cordiali Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore,
volevo chiederle un ulteriore consiglio.
Ho notato che il prurito al palato si presenta maggiormente e puntualmente dopo aver mangiato sugo/pomodori o dopo aver mangiato l'uva o la mela.
Potrebbe esserci un collegamento?
questi alimenti hanno qualche componente in comune al quale potrei essere intollerante o allergica a tal punto da provocarmi il prurito?
Grazie ancora e scusi il disturbo
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che ci sia una intolleranza e/o allergia a detti alimenti. Provi a fare una prova, ovvero ad assumerli separatamente in giorni diversi e vedere se c'è un collegamento o meno.