Sinusite mascellare

Medicitalia.it

Ricerca
menu MI+
MI+ConsultiOdontoiatria e odontostomatologiaSinusite mascellare
Sinusite mascellare

Utente 465702
Messaggio privato

Salve sono un ragazzo di 24 anni avendo dei mal di testa da una decina di giorni con naso tappato soprattut la notte svegliandomi al mattino avevo mal di testa fortissimi e anche sotto l'occhio e alla guancia sinistra andando in ospedale lunedì mi hanno fatto una tac in quanto dice questo . Non evidenza di spandimenti emorragici a sede intra ed extrassiale ne alterazioni focali della densità encefalica di tipo recente. In asse le strutture della linea mediana. Regolare ampiezza degli spazi liquorali ventricolari e periencefalici . Obliterazione suntotale del seno mascellare sinistro da tessuto ipodenso verosimile flogistico. Poi mi hanno mandato all'otorino che a controllato il naso con una Sondina sottile con telecamera che controllavano da uno scherma e aspirato del muco e anche loro mi hanno confermato una sinusite mascellare e mi hanno dato una cura di antibiotico antistaminico e lavaggi nasali e aerosol . Poi io per approfondire e ricordandomi che 2 anni fa ho avuto dei problemi con un dente in alto a sinistra che poi mi hanno devitalizzato però poi mi a creato ancora problemi rompendosi e ricostruito però mi ha dato sempre fastidio e anche sanguinante a volte andando dal dentista mi ha fatto dei raggi al dente mi ha fatto notare che ce un infezione facendomi vedere che su questo dente ce tutti bianco anche nella guancia e nell'altro lato tutto oscuro ciò va bene parlandomi anche di pus e dicendomi che il dente va tolto per forza ne . Ora sono 3 giorni che ho tolto il dente che ne a causato la causa pero diciamo ancora nnt la mattina caccio catarro giallo e la notte mi si ottura la narice sinistra e da quanto ho tirato il dente o notato della strana puzza semlre nella narice sinistra soprattutto qiando cerco di soffiare il naso la mia domanda e quanto tempo dovro aspettare ancora ke vada via la puzza allinizio non cera e una cosa normale della sinusite o ce da preoccuparsi ad adesso ho fatto 11 giorni di cura ne mancano 4 grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare. Certo, la cura prescritta non è proprio ottimale e, per questo, ci mettrai un po' di piu' a guarire. io direi di prolungare la cura ancora per un'altra settimana. Necessaria una nuova fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Lei quanti giorni dice di antibiotico ? Io prendo unidrox e continuo a fare aereosol con Flumicil antibiotico la mia preoccupazione è la puzza dal naso ke mi sento o sono sintomi della sinusite
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'antibiotico per 10 giorni in tutto; l'aerosol per una quindicina di giorni. L'odore fa parte dell'infezione batterica in corso
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore l'odore e insopportabile a tratti comunque l'antibiotico dopo aver tirato il dente mi hanno detto di fare almeno un altre 5 oltre hai 10 cioè 15 giorni in tutto cioè finisco martedì poi una volta finita questa cura dovrò ancora aspettare che vada via o dovrebbe già passare durante la cura ? Oppure se non passa con la cura poi ci sarà una cura più forte o subito l'operazione grazie in anticipo dottore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Al termine della cura, dovresti essere guarito, altrimenti vorrebbe dire che l'antibiotico non era quello giusto e, quindi, dovresti fare una cura con un nuovo antibiotico. Speriamo di no!
[#6]
dopo
Utente
Io prendo unidrox ce uno più forte dato che me ne mancano 3 giorni di antibiotico e nn penso che guarisca tutto insieme in 3 giorni poi non lo so e dato che il muco e ancora di colore giallo/verde o può migliorare tutto insieme
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non esiste un antibiotico che possa considerarsi "forte". L'efficacia consiste nella specificità dell'antibiotico per eradicare quel tipo di germe. Cio' si puo' sapere solo attraverso un tampone od un esame del secreto. Porta, quindi, a termine la cura che stai facendo e, poi, torna a visita dal Medico curante. Sarà questi a decidere se cambiare o meno terapia, in base a cio' che evidenzierà con l'esame clinico
[#8]
dopo
Utente
Una volta finita la cura devo andare dal medico curante o da un otorino perché volevo prenotare una visita dall' otorino e mi hanno detto che è disponibile solo il 2 novembre e per me sono troppi giorni da aspettare o paura che poi peggiora o sarà il medico curante a cambiare la terapia ?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, aspettare il 2 novembre per una visita di controllo, mi sembra un po' distante. Come giustamente hai pensato, fatti visitare dal tuo medico di famiglia per fare il punto della situazione e per rimodulare la cura in atto.
[#10]
dopo
Utente
Il medico curante e capace senza controllare con i mezzi dell"otrorino per dire o meno se ce ancora la sinusite o meno
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In linea di massima, si
[#12]
dopo
Utente
Si io prendo un Aulin al giorno e una bustina di sedirflu però non saprei per quanti giorni prenderli
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Te lo dirà il Medico curante, in base alle tue condizioni attuali.
[#14]
dopo
Utente
Ad oggi come dolore allo zigomo non mi posso lamentare come prima l'unica cosa e ancora che caccio catarro giallo/verde e la puzza a tratti nel soffiare la narice sinistra ciò vuol dire che l'infezione ce vero dottore
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo si
[#16]
dopo
Utente
Dottore scusate se vi faccio questa domanda siccome io ho un po paura di operarmi di questa cosa in che caso si va all'operazione e il mio caso che con una cura non è andata via
[#17]
dopo
Utente
O essendo essere stata procurata da un dente e non è cronica non è necessaria l'operazione basta sono una cura più forte o adatta
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ho la possibilità di leggere le immagini della tac cui ti sei sottoposto e di visitarti, ma basandomi su quanto riferito, penso che non sia necessario l'intervento chirurgico. la terapia, di certo, deve essere modificata
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore un sospiro di sollievo xk ho molta paura di questa cosa grazie l' aggiorno quanto mi visitano a giorni
[#20]
dopo
Utente
Poi per quanto riguarda la tac non mi hanno nemmeno lasciato il cd se lo sono tenuti loro e mi hanno rimasto solo il referto della tac in quanto ce scritto questo Non evidenza di spandimenti emorragici a sede intra ed extrassiale ne alterazioni focali della densità encefalica di tipo recente. In asse le strutture della linea mediana. Regolare ampiezza degli spazi liquorali ventricolari e periencefalici . Obliterazione suntotale del seno mascellare sinistro da tessuto ipodenso verosimile flogistico
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Poiché ti sei sottoposto ad un esame radiologico con esposizione a raggi, richiedendole, puoi ottenere le copie delle immagini. Non puoi ripetere l'esame per farle vedere ad uno Specialista!
[#22]
dopo
Utente
Io adesso devo riandare in reparto all'ospedale dove mi hanno visitato la prima volta adesso non so se li rivolgono perché la tac se le tenuta il pronto soccorso perché mi hanno detto che devono farmi un fibroscopia per vedere e come mi ha detto lei dottore sicuramente mi daranno un altra cura giusto ma di antibiotico diverso giusto
[#23]
dopo
Utente
Dottore per quanto riguarda la puzza che sento forte a tratti mi hanno detto ke può essere anche perché ho tirato un dente con infezione e pieno di pus e creandosi il coagulo può essere anche questo lei che mi dice di questa cosa
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti posso dire solo che è in atto una infezione dei seni paranasali. L'estrazione del dente puo' aver complicato il quadro clinico.
[#25]
dopo
Utente
Infezione dei seni paranasali vuol dire sinusite ho una cosa diversa e da preoccuparsi
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
vuol dire sinusite
[#27]
dopo
Utente
Allora questa puzza che sento non è il dente ma la sinusite
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
certamente
[#29]
dopo
Utente
Dottore mi hanno detto di fare una tac dato che la cura e finita e diciamo che la sinusite ce ancora però l estrazione del dente mi hanno detto che può aver causato tipo un collegamento tra seni paranasali e dente tipo un buco però non mi hanno dato nnt come cura e una cosa giusta ?
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto puo' essere utile. Attendo la risposta dell'esame
[#31]
dopo
Utente
Nel tempo che aspetto la tac il 2 novembre la sinusite può migliorare passando del tempo ?
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore giovedì ho fatto la tac e mi a anticipato che la sinusite ce ancora per via che nellestrazione del dente e rimasto il seno mascell are bucato però venerdì prenderò la risposta per vedere se il buco e grande da fare la chirurgia o se il buco e piccolo per vedere se si chiuderà da solo adesso volevo dirle e per quello che la sinusite non va ancora via perché caccio ancora molto catarro di colore e mi si tappa il naso nel dormire sdraiato