Sangua saliva scura

Biongiorno, mi scuso per il disturbo, ma vorrei un aiuto in un problema che mi è capitato. Premetto che sono un ragazzo di 18 anni, non fumatore. Tutto è iniziato il mese scorso, quando sono andato allo stadio per due giorni consecutivi e ho urlato parecchio. La sera successiva facevo leggermente fatica a respirare e, dopo un lieve colpo di tosse, ho sentito il bisogno di sputare catarro il quale però era rosso, avevo sputato saliva insanguinata. Preoccupato, sono andato dal mio medico, che mi ha ascoltato i polmoni (dicendomi che non avevano nemmeno catarro) e mi ha poi guardato in gola trovando un'infiammazione a livello della laringe. Non mi ha prescritto ulteriori accertamenti (come i raggi x) perché sosteneva che era legato tutto alle urla dello stadio. Per qualche giorno tutto è andato bene poi ho avuto qualche altro sputo un po' rosso (due o tre colpi ogni due giorni, ma subito dopo la saliva tornava bianca) e sono andato allo stadio ancora una volta urlando leggermente meno. La scorsa settimana ho avuto tosse e dolori alle braccia, oltre al naso chiuso: il mio medico mi ha detto che si trattava di sindrome parainfluenzale (che si sta per risolvere), ma la mia paura nasce dal fatto che, ogni tanto, sento l'odore del sangue in gola e sputo della saliva marrone. Dopo qualche sputo la saliva ritorna gradualmente bianca, ma ora vivo col terrore di avere qualcosa di serio (tipo un tumore alseno polmone). Il mio medico sostiene sia solo fragilità capillare per aver urlato troppo: mi fido, ovviamente, ma non so perché ritenga che non sia il caso di fare esami più approfonditi (ho molta paura che sia qualcosa di molto serio, e il tumore al polmone è la mia paura numero 1). Non so che cosa fare. Grazie dell'ascolto e mi scuso ancora per il disturbo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, non si tratta di tumore, stai tranquillo. Probabilmente si tratta di una varice della base lingua che perde sangue dopo lo sforzo. Per una conferma di cio'. dovresti sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. utile una cura per rinforzare la parete di questi vasi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. In effetti, quando sento odore di sangue e sputo saliva marrone, il tutto si risolve in qualche sputo. Avverto anche un lieve bruciore alla parte alta dello stomaco, ma non so se sia collegato o meno. Secondo il mio medico è legato alla digestione. L'esclusione di un tumore (in particolare ai polmoni) mi fa stare meglio. Grazie ancora e mi scuso di nuovo per il disturbo.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, mi scuso nuovamente per il disturbo, ma vorrei chiedere ancora una cosa in merito: stasera ho nuovamente avvertito odore di sangue in gola e ho sputato, stavolta, saliva un po' più rosa delle volte precedenti: mi sono spaventato, è tutta la sera che avverto come un velo di catarro subito dietro il pomo d'Adamo e il rospetto in gola che mi obbliga a schiarirmi la voce. Ho subito contattato il mio medico, che mi ha detto di stare tranquillo, che non è niente e mi ha raccomandato di bere tanta acqua per evitare la gola secca: ripeto... mi fido di lui, ma questa saliva colorata e la sensazione di dover tossire mi hanno di nuoco spaventato; la mia paura principale è il tumore al polmone. Il mio medico lo esclude e non ritiene che siano necessarie altre analisi/esami, ma non so perché la pensi in questo modo e un po' di timore, dopo le sue parole, mi è rimasto. Grazie dell'attenzione e mi scuso per il disturbo.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Escludendo un tumore, è bene capire, pero', la sede e la causa della fuoriuscita di questo sangue. In questi casi, si inizia sempre con una RX del torace in due proiezioni. In caso negativo, si procede con una visita otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera... mi scuso per il ritardo nella risposta. Per quanto riguarda i raggi x, ne avevo parlato tempo fa col mio medico che reputava non fossero necessari, perché mi aveva ascoltato il torace con lo stetoscopio e mi aveva detto che, secondo lui, non avevo nemmeno del catarro. Effettivamente ho un dente relativamente "rotto" (si tratta di un molare, il secondo dente dopo il canino superiore sinistro), nel senso che è spaccato e col tempo si sono levati dei frammenti. L'ultimo pezzetto di punta si è levato questa estate, e ora ho solo più la base del dente (forse è cariato, ora spunta per nemmeno un millimetro fuori dalla gengiva, mentre tutto il resto della punta era caduto). Tutto quello che mi spaventa è la possibilità del tumore, il resto, tutto sommato, mi spaventa meno. Nella Sua precedente risposta bon ho capito... Lei pensa che io NON abbia un tumore (ai polmoni o altro)? Grazie per l'attenzione e mi scuso per il disturbo.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considerata la tua giovane età, non fumatore, non posso pensare ad un tumore. Non trascurare i denti e recati dal tuo Odontoiatra di fiducia.
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Lo farò. Grazie mille, veramente.