Fastidio alla gola

Buongiorno,

È da una settimana circa che avverto un fastidio alla gola, una specie di prurito/pizzicore sulla sinistra che mi provoca tosse secca ogni tanto, è quasi una sorta di nausea.
Il pizzicore è sempre presente anche se non tossisco sempre. Ogni tanto mi da quasi la sensazione come di avere un ‘peso’ fra gola e sterno, che mi provoca molta ansia.
Sono stata da un otorino che mi ha detto che avendo il setto nasale deviato il muco mi scende in gola e avevo la gola ricoperta di muco e secondo lei questa era la causa del fastidio. Non ha rilevato segni di reflusso. Mi ha prescritto fluifort per 6 giorni ma la situazione è uguale.
Sono stata da un altro medico dopo due giorni dall’altro per altri motivi e mi ha guardato in gola (con la luce dell’iphone) dicendo che la gola era arrossata.

Cosa posso fare per far passare il fastidio? A cosa potrebbe essere dovuto?
Pensavo che il fluifort venisse prescritto per tosse grassa che non è il mio caso.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
dal quadro descritto ipotizzo la presenza di un reflusso extra-esofageo ma purtroppo non posso averne la certezza senza eseguire una visita con fibroscopia.
In ogni caso potrebbe valutare col medico curante di eseguire una terapia antireflusso della durata di almeno 30 giorni per valutare l'eventuale miglioramento della sintomatologia.
Ulteriori dettagli consultando la nostra pagina monotematica:

https://www.icare-cro.com/reflusso.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Prima di impostare la terapia secondo lei sarebbe utile fare comunque una Fibroscopia?
E' un esame fastidioso?
Grazie mille
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Sarebbe sicuramente meglio.
In ogni caso non è niente di particolarmente fastidioso.

Cordiali saluti