Miringoplastica

Salve, ho da poco scoperto di avere un timpano perforato, per dirla tutta è presente solo il 20/30% del membrana timpanica. Ciò vuol dire che è un problema che ho da molto tempo anche se non ho accusato mai disagi tranne la riduzione dell'udito che collegavo ad un fattore ereditario. E' presente una perdita dell'udito del 40% circa.
Devo subire l'operazione e il mio otorino mi ha parlato di due modalità: la più semplice prevede la ricostruzione del timpano con della cartilagine o grasso e dovrei stare in ospedale solo un giorno. Sarebbe solo un TENTATIVO vista la gravità della situazione. La seconda opzione invece prevede un taglio dietro l'orecchio e un processo post-operatorio di quindici giorni circa. Lui mi ha consigliato prima il "tentativo" ma vorrei capire (dato la mia condizione abbastanza grave) che percentuale di riuscita ho e se non conviene fare direttamente la modalità di operazione più complicata. Inoltre vorrei sapere:
- qual'è il percorso post operatorio e le conseguenze dopo l'operazione più "complicata",
- è se sarebbe possibile fare in un solo momento la miringoplastica e la ricostruzione degli ossicini per recuperare l'udito e che percentuale di recupero ho. Chiedo, gentilmente, un consiglio dettagliato perchè vorrei avere più chiaro il quadro della situazione.
grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentilissimo utente, nella programmazione degli interventi chirurgici sull' orecchio e' necessaria la valutazione audiologica e la valutazione del quadro otomicroscopico, che ovviamente si effettua durante la visita prechirurgica. La scelta tra la via endocanalare e la retroauricolare viene fatta in base alle condizioni della cassa timpanica e alla funzionalità audiologica. Se le è stata prospettata la possibilità di via endocanalare tanto meglio!

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
salve, ho effettuato miringoplastica giorno 18/12, il 27/12 ho rimosso 5 punti di sutura sul trago. Si erano leggermente incarnati e con un leggero pus! È normale? Sto mettendo gocce Exocin nell'orecchio due volte al dì e sto prendendo antibiotici. Fino ad ora ho avuto l'orecchio coperto con una garza, che per lo più copriva la parte interna, e la zona che interessava i punti; volevo sapere se devo tenerla ancora coperta oppure posso tenerla senza nessun tipo di "copertura"? La prossima visita ce l'ho il 12/01 fino ad allora devo mettere le gocce? Devo dire che non ho dolori, posso sperare nella buona riuscita dell'intervento? Quando comincerò a sentire del tutto? I primi giorni non sentivo proprio, ora poco! Grazie