Soffiare il naso post intervento setto nasale, polipi e turbinati

Buonasera ho 32 anni e giorni fa sono stato operato al naso (settoplastica, polipi e turbinati). Sono anche soggetto allergico a polvere (ma in questi anni non ho mai avuto problemi). Ieri mi hanno tolto i tamponi e va meglio.
Il dott. che mi ha operato mi ha detto che ho anche un po' di sinusite.
Per il momento (prima di togliere i punti) devo fare 5 spray per narice, soffiare il naso in modo deciso, crema a base di cortisone nelle narici e cosi via ogni 2/3 ore.
Il mio dubbio è: DEVO DAVVERO SOFFIARE "FORTE"? Il dott. dice che è per evitare croste ecc.
In molti siti ho letto che è sconsigliato soffiarsi il naso ed anche sul foglio con la terapia da eseguire c'è scritto di farlo delicatamente.
Help
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' tranquillamente soffiarsi il naso, ma normalmente, non in maniera forte.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
giorno fa mi hanno tolto i punti visibili e mi è stato detto che "stranamente" va tutto bene nel senso che non si sono formate croste ma devo continuare ad andare a visita.
A distanza di 2 giorni ho notato che ci sono altri punti all'interno (forse l'organismo non riesce ad assorbirli?).
Inoltre una delle due narici è quasi del tutto chiusa da 1 giorno e non passa aria, può essere normale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I punti riassorbibili cadono nel giro di 20/30 giorni. Il fatto che non respiri da una narice puo' ritenersi fattibile ancora per qualche giorno: utilizzi uno spray decongestionante le mucose nasali.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, a distanza di quasi un mese la situazione è migliorata, respiro bene (pensavo/speravo meglio ma non mi lamento). Le narici interne sono molto arrossate, e' normale? (spero guariscono in fretta). Ora ho cominciato ad usare uno spray al cortisone più pillole leukast per allergia. Una cosa, prima dell'intervento avevo sempre gli occhi gonfi nel senso che avevo borse e occhiaie perenni. Mi era stato detto che si sarebbero "sgonfiati". C'è bisogno di più tempo o non dipendeva dal problema alla respirazione?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento per lei, per il miglioramento della respirazione nasale dopo l'intervento, ed ha fatto bene ad incominciare ad utilizzare lo spray nasale e l'antistaminico per l'allergia in atto.
Per quanto riguarda, invero, le occhiaie e le borse sotto gli occhi, non penso che abbiano a che fare con la respirazione.