Tonsilliti recidivanti ulcero-necrotiche.

Salve!
Sono un ragazzo di 20 anni, da circa un anno soffro di tonsilliti recidivanti. Inizialmente si trattava di un episodio ogni 5-6 settimane, poi un episodio al mese e da circa due mesi, puntualmente ogni due settimane ho un episodio di tonsillite.
Sono andato al pronto soccorso svariate volte durante i mesi di aprile, maggio. In una di queste occasioni l'otorino che mi ha visitato, ha descritto tumefazioni alla base della lingua e delle adenoidi. Prescrivendo una risonanza magnetica ed eventualmente una biopsia. Fatta la risonanza, l'ho portata da un altro otorino, il quale mi ha detto che tutto era nella norma. E che con una cura ricostituente e preventiva mi sarei ripreso. Sfortunatamente poco dopo ho avuto un altro episodio e tornato da quello stesso otorino, sono stato messo in lista per l'operazione come classe A, massima urgenza. Da quel giorno ad oggi é passato circa un mese, altre tonsilliti mi hanno colpito, trattate con rocefin, cortisone, poi macladin, zitromax e adesso di nuovo macladin. L'operazione avverrà tra circa dieci giorni. In questo momento sto curandomi con il macladin per eliminare le placche prima dell'intervento, ma queste restano e sono a 5 dei 7 giorni di terapia.
Sono preoccupato. Le tonsille appaiono gonfie, come se ogni tonsilla sia un insieme di corpi rotondi dentro un sacchetto. Ci sono dei buchi di mezzo centimetro, capillari gonfi, e placche.
Sin dagli inizi di questi episodi sulla parete dietro le tonsille, dietro l'ugola, (scusate la poca dimestichezza) ho notato delle formazioni arancioni, prima quasi non si dostinguevano, poi sono diventate di un arancione piu intenso e adesso sono rosse e piu gonfie, vere e proprie protuberanze che occasionmente sembrano avere puntini bianchi,come pus o placche.

In sostanza.

Io fumo, bevo abbastanza e ho avuto molti incontri occasionali in cui ho praticato il sesso orale.

Tutti gli specialisti che mi hanno vjsto hanno detto che mai hanno visto tonsille nello stato in cui versano le mie. Uno di questi ha prescritto quella risonanza.

La voce é roca, tutti i linfonodi sono attivi, e dolenti, almeno quelli del collo. Ho male ai reni costantemente, l'urocultura risulta normale a parte i corpi chetonici che superano per 5 volte la soglia massima.

Ho paura che si siano sbagliati, ho paura di avere un tumore.

Questo otorino che mi segue ha definito le tonsilliti ulcero-necrotiche. So che questo tipo di tonsillite é causata dall hiv, dalla mononucleosi o dal carcinoma tonsillare.
Nom avendo le prime due, i cui test sono risultati negativi. E non avendo mai eseguito una biopsia, sono preoccupato.

Sono molto seguito da questo otorino e dal suo staff. Mi ha visto innumerevoli volte.
Potrebbe essersi sbagliato?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cerca , prima di tutto, di tranquillizzarti: i risultati delle analisi per vedere se è presente qualche infezione sono negative.
Giusta la decisione di intervenire chirurgicamente per l'asportazione delle tonsille. Il materiale verrà, per prassi, inviato per esame istologico.
In questi giorni che precedono l'intervento, devi astenerti dal bere e dal fumo, mi raccomando!
In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori