Noduli alla mucosa focale

Buongiorno,
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'esito della Tac al massiccio facciale a cui mi sono sottoposto la settimana scorsa a causa della continua stenosi nasale accompagnata da mal di testa .

REFERTO TAC:
Seni paranasali ampiamente sviluppati, con noduli di ipertrofia mucosa focale a livello dei
mascellari, senza segni di versamento libero.
Esiti di settoplastica; il setto permane lievemente sinuoso.
Nella fossa nasale sinistra è presente ampia concha bullosa del turbinato medio.
Non rilievi significativi dopo infusione di mdc (Ioversolo 320).
Regolari le strutture delle cavità orbitarie.
Regolari e simmetriche anche le cellule petro-mastoidee.

Cosa sono quei noduli a livello dei mascellari?
Devo preoccuparmi e/o effettuare altri approfondimenti?
Vanno rimossi chirurgicamente?

Ho letto anche della presenza di un'ampia concha bullosa che mi ostruisce per buona parte la narice sinistra.
La concha bullosa si forma negli anni o e' gia' presente dalla nascita.
Quali sono le cause che contribuiscono alla formazione della stessa.

Scusatemi per le numerose domande, ma vorrei chiarire dettagliatamente questi punti per valutare la miglior soluzione perche' continuo ad avere naso chiuso prevalentemente da un lato con voce nasale e mal di testa ricorrenti.
A marzo mi hanno fatto anche la riduzione dei turbinati in radio frequenza dicendomi che avrei iniziato a respirare meglio ma il risultato non e' stato quello voluto.
Inoltre negli ultimi anni a fronte di un semplicissimo raffreddore sono costretto a prendere degli antibiotici perche' non riesco piu' a liberarmi del muco nasale. Sento la necessita di soffiarmi il naso ma senza liberarmi.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
La concha bullosa rappresenta una variante anatomica del turbinato, solitamente il turbinato medio. Il turbinato, infatti, viene ad essere molto voluminoso e costituito da una camera d'aria al suo interno.
Può determinare una ostruzione respiratoria nasale, può ostacolare il normale scolo delle secrezioni dei seni paransali (e dare quindi sinusite) e talvolta può essere correlato a particolari forme di cefalea (dette rinogene).
Per meglio approfondire queste neoformazioni mascellari è necessario valutare le immagini.
Ritengo necessario che lei venga visitato per risolvere il problema nasale e dei "raffreddori" recidivanti.
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com