Tosse nervosa?

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 23 anni. Sono un soggetto molto ansioso, sottoposto a parecchio stress e ipocondriaco. Nella mia vita ho avuto sempre disagi a livello psicologico: 5 anni fa ho sofferto di una depressione correlata a disturbo ossessivo compulsivo e 4 mesi di un tumore testicolare che ha peggiorato il mio nervosismo quotidiano. Tralasciando il lato sentimentale che è l'unico che va a gonfie vele il resto non è gran ché dalla salute allo studio e alla famiglia. Sono affetto da psoriasi in faccia (che bellezza) e sindrome del colon irritabile. Presento da tantissimi anni tic come sbattere in avanti il capo e ruotarlo. Quello di cui voglio parlarvi è la tosse: è cominciata in concomitanza della scoperta del tumore a giugno insieme a raffreddore e naso gocciolante. Attualmente continuo ad avere un leggero raffreddore accompagnato dalla tosse persistente. A luglio (quando già tossivo) ho eseguito una tac con contrasto come controllo dopo l'operazione e, oltre a non aver rilevato cellule del testicolo in giro, non ha nemmeno rilevato stranezze a livello toracico nonostante avessi già la tosse. Sta di fatto che spesso me la provoco io la tosse facendo movimenti con il collo e schiarendo di continuo la gola emettendo versi. Posso passare momenti in cui mi dimentico di tossire e momenti in cui ho conati di vomito per la violenza della tosse. Infine, è una tosse presente da 4 mesi ma solamente diurna. Si potrebbe trattare di tosse nervosa? Oppure altre cause?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 576 66
Gentile utente,

la tosse è una patologia con molteplici cause.
Ha già chiesto il parere del suo medico di base e, dopo 4 mesi, di un otorinolaringoiatra?

Innanzi tutto occorre sgombrare il campo da cause riguardanti il corpo,
successivemente ci si rivolge alla psiche.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Secondo il mio medico di base potrebbe trattarsi di tosse nervosa. Ma ho paura di indagare più a fondo per non sapere altre cose brutte. Ho già superato un tumore. Non vorrei sapere magari di averne un altro...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 576 66

Se si trattasse di tosse nervosa,
se questa fosse una diagnosi,
sarebbe opportuno un percorso psicologico.
Anche dopo un tumore non sarebbe inopportuno essere seguiti per un po' al fine di elaborare l'esperienza non certo semplice.

Però, considerato che persiste anche il
"raffreddore e naso gocciolante", perchè non curare più a fondo tali disturbi fisici? Non si tratta mica di tumori (anche se a Sua paura è comprensibile)...

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ti ha detto giustamente la Collega Psicologa, diverse possono essere le cause di una tosse. Sicuramente, nel tuo caso, niente di grave, viti anche gli accertamenti cui già ti sei sottoposto. Lo stress, le preoccupazioni, in nervosismo, puo' per esempio, aver causato una infiammazione dell'esofago che, a sua volta, puo' aver infiammato la trachea, determinando la tanto fastidiosa tosse. Una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea, potrà o meno confermare tale ipotesi diagnostica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Vi ringrazio dottori. Mi hanno fatto notare che in momenti ad elevata concentrazione non tossico mai, tralasciando il fatto che di notte è assente.