Rottura del timpano

A seguito di un'otite cronica ho subìto la rottura del timpano dell'orecchio sx. Il mio otorino mi ha consigliato di aspettare per vedere se la lesione si rimargina da sola. In caso negativo valuterà l'ipotesi di un intervento chirurgico di ricostruzione. Probabilmente passerano mesi. Siccome sono un appassionato podista e mi alleno regolarmente per 4 - 5 ore settimanali, vorrei sapere se posso continuare a fare sport o se la pratica sportiva potrebbe influire negativamente sul naturale processo di cicatrizzazione. Grazie. Stefano
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile, se già non lo ha fatto, che si sottoponesse ad una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Occorre, poi, che l'orecchio sia sempre asciutto, nel senso che, se butta, occorre fare una specifica terapia farmacologica. L'eventuale chiusura spontanea del timpano dipende dal tipo di perforazione. Puo', tranquillamente, svolgere la sua attività fisica, purchè nell'orecchio non entri polvere, acqua, etc: Puo' usare, ad esempio, dei tappi auricolari di silicone quando c'è vento, o si lava i capelli, ad esempio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori