Infiamazioni della laringe per innalazioni di vapori con aqcue termali

MI SONO STATE PRESCRITE DELLE INNALAZIONI CALDO UMIDE CON LE ACQUE DI TABIANO DOPO AVERMI RISCONTRATO UNA SINUSITE ETMOIDIALE.FINITE LE INNALAZIONI HO INCOMINCIATO HA AVERE DEI BRUCCIORI IN GOLA E COME SE FOSSE TUTTO DILATATO.IL MIO MEDICO MI PRECRIVE UNA VISITA OLORINGOIATRICA DOVE DIAGNOSTICANO IPEREMIA DELLA FARINGE PRESCRIVENDOMI KLACID 500,GASTROTUSS,FUMENTICON SEDO CALCIO.DOPO CIRCA UN MESE SONO ANCORA COSI COME PRIMA.GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, le inalazioni cui si è sottoposto, non credo potessero risolvere il processo infiammatorio a carico dei seni etmoidali. Certo, non sono nocive, ma occorrono altre terapie farmacologiche. Non vedo una correlazione fra inalazioni e faringite. Non riesco a comprendere la terapia dell'Otorino.
Le consiglio, pertanto, se già non lo ha fatto, di sottoporsi ad una fibroscopia nasale e ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso delle relative risposte, se crede, puo' ricontattarmi per ulteriori pareri in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
BUON GIORNO DR.VORREI SPIEGARLE LA MIA SITUAZIONE PIU DETAGLIATA .HO INIZIATO A FINE AGOSTO CON CEFALEA,E DOLORE NELLA PARTE SX DELLA FCCIA CON RIFFERIMENTO ALL'OCCHIO SX.A RICHIESTA DEL MIO MEDICO HO FATTO UNA VISITA OCCULISTICA,MA SENZA ALCUN ESITO. L'OCCULISTA MI HA PRESCRITTO UNA RM ENCEFALO CON E SENZA MDC CON STUDIO DELLE ORBITE ,CON ESITO :SINUSOPATIA ETMOIDALE.IL MIO MEDICO VEDENDO IL REFFERTO MI PRESCRIVE 10 INALAZIONI CALDO UMIDE CON ACQUA DI TABIANO.VERSO LA4-5 IN.HO INCOMINCIATO AD AVERE QUEI SINTOMI ALLA FARINGE.MI SONO INFORMATO ANCHE PRESSO LE TERME DI TABIANO DOVE MI HANNO SPIEGATO CHE LE ACQUE VANNO INALATE SOLO PER PREVENZIONE E IN PERFETTO STATO DI SALUTE.NEL CASO IO AVEVO UN LEGGERO MAL DI GOLA.L'OTORINO NELLA VISITA DI CONTROLO MI HA RISCONTRATO,ANCHE UNA DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE SX CON RINITE :(AIRCORT 2IN.PER NARICE AL MATTINO ). PER QUANTO RIGUARDA LA FARINGITE CHE PERSISTE DA PIU DI UN MESE COSA MI CONSIGLIA?IL CATARRO RETRONASALE PUO CREARE QUESTA INFIAMMAZIONE.FARMACI IN USO:FROBEN COLLUTORIO-FUMENTI DI SEDO-CALCIO AIRCORT SPRAY.LA MIA SENSAZIONE IN GOLA TUTT'OGGI E LIEVEMENTE MIGLIORATA.LA PRESENZA DI ZOLFO E DI ALTRE SOSTANZE CHIMICHE (IN ALTA CONCENTRAZIONE) PRESENTI NELL'ACQUA DITABIANO POSSONO CREARE QUESTI TIPI PROBLEMI.GRAZIE PER LA SUA DISPONIBILITA .CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Torno a ripetere che non credo che le inalazioni cui si è sottoposto abbiano potuto essere l'origine della sintomatologia da lei descritta. Alla base c'è una sinusite che deve essere trattata farmacologicamente. Porti,a termine la terapia prescritta ed, alla fine, si sottoponga ad una fibroscopia nasale. In caso di insuccesso di tale terapia, forse si renderà necessario un intervento chirurgico, ma non mettiamo le mani avanti!