Disfonia dopo intervento ernie

Buonasera Dottori scusate il disturbo due mesi fa fui sottoposto a intervento di 2 ernie cervicali in acdf c6-c7 e c7 d1 ed al risveglio avevo una voce differente quasi da donna ora sono passati 2 mesi il neurochirurgo mi ha consigliato di sottopormi a visita orl cosa sara capitato? Come ritornare con la voce di prima? Ce qualche farmaco ? o devo subire un intervento? Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, bisogna vedere la funzionalità delle corde vocali, non è facile fare delle ipotesi ma le consiglio di sottoporsi ad una visita ORL con endoscopia laringea che valuterà morfologia e motilità delle corde vocali stesse.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO