Acufene pulsante

Buon giorno dottori ve la fa, cio breve sono spaventatissima sono 3 anni che ho un acufene pulsante sento il fruscio del sangue a ritmo del battito cardiaco ho letto su internet che puo dipendere da una fistola ho paura di averla e di muorire ero andato da un otorino quando era iniziata questa pulsazione mi aveva detto che era catarro nelle orecchie ma a distanza di anni sento ancora sto rumore oltre questo fruscio non ho altri sintomi grazie se mi rispondera
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, l'acufene a carattere pulsante può essere causato da un conflitto neuro-vascolare nell'area uditiva, a volte associato o meno a calo dell'udito. Per effettuare una valutazione completa che ne spieghi l'origine, dovrà effettuare una visita otorino corredata da Audiometria ed Impedenzometria, così da capire quanta colpa si possa dare al catarro tubarico o al calo dell'udito se presente: oltre a questi esami rimarrà da effettuare la "risonanza magnetica nucleare dell'encefalo e dell'angolo ponto cerebellare con m.d.c". per studiare l'area uditiva cerebrale. Solo con questi esami potrà indagare l'acufene di cui soffre; prima di allarmarsi prenoti questi esami dal suo otorino e si rassicuri! Un cordiale saluto.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO