Lieve acufene

Salve, è da quasi una settimana che percepisco un rumore quando sono da solo. Il rumore è praticamente uguale a quello che si sente quando si torna a casa dopo un Concerto con la musica alta.
Ora sapendo che è un acufene volevo sapere secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto.
Premetto che soffro di ansia e quella trascorsa è stata una settimana intensa e stressante.
Potrebbe essere un acufene causato dallo stress?
Ho letto anche che potrebbe derivare da un dolore cervicale ed infatti ho dolori alla schiena da una decina di giorni.
Il giorno della comparsa dell'acufene feci un bagno caldo e dopo poche ore avvertii questo rumore. Potrebbe essere dell'acqua rimasta nell'orecchio?
Dopo la visita dal medico di base quest'ultimo mi ha detto che l'orecchio risulta pulito e senza tappi, ora quello che vi chiedo è : tra questi tre sintomi (stress, cervicale, bagno con testa immersa sott'acqua) quali dei tre fenomeni può essere il più plausibile per la comparsa dell'acufene?

Al momento è lieve e riesco a svolgere tutte le attività normalmente, mi reca fastidio solo quando devo provare a dormire.

Grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buonasera, fra le opzioni che ha elencato la più plausibile è quella relativa alle contratture muscolari della regione cervicale. Però un Acufene potrebbe anche nascondere un improvviso calo dell'udito, dovuto a fattori non conosciuti ma da approfondire ( problemi di microcircolo? Virus?) Per questo motivo sarebbe fondamentale fare subito una visita otorinolaringoiatrica corredata di esame audiometrico ed impedenzometrico, per iniziare eventualmente una terapia con cortisone.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho prenotato una visita per domani pomeriggio. Volevo chiederle, l'otorino sarà in grado di dire se il motivo sarà la cervicale? Questo è un disturbo passeggero o dovrò conviverci a lungo?
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'otorino sarà in grado di dire se la causa derivi dalle orecchie oppure dalla cervicale perché l'esame audiometrico sarà diverso in questi due casi. Dovrà proprio aspettare l'esito di questo esame per dire se il problema sia solo passeggero oppure duraturo.... L'importante è proprio non far aspettare troppo tempo dall'insorgenza del sintomo alla visita specialistica: il collega troverà sicuramente una terapia valida da prescrivere in entrambi i casi!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho finito da poco la visita,
L'ho fatta presso un otorino convenzionato con la lilt ma mi è sembrato molto sbrigativo e poco professionale. Ha visto solo se avevo i tappi di cerume e non avendo nulla (già lo sapevo) ha detto che l'orecchio è ok. Mi ha chiesto se avessi mal di testa e gli ho detto che ogni tanto lo avverto come se fosse un mal di testa da stanchezza. Mi ha detto di fare una tac al cervello e questa cosa mi ha preoccupato e non poco.
Potrebbe essere qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se le ha chiesto una TAC Probabilmente vuole vedere se ci sono stati problemi di circolazione o di infiammazioni a livello dell'area acustica cerebrale, senza necessariamente pensare a qualcosa di preoccupante. Io purtroppo non avendola visitata non sono in grado di saperle dire di più, segua il consiglio del collega, oppure se proprio volesse un secondo parere provi a rivolgersi anche ad un altro otorino, non lasci comunque le cose al caso ma approfondisca.
[#6]
dopo
Utente
va bene, purtroppo la risonanza magnetica prima della settimana prossima non posso farla perchè devo partire e tornerò domenica sera.

Come precauzione siccome devo prendere l'aereo ed andare in un luogo dove è presente della musica ad alto volume mi consiglia di usare i tappi?
[#7]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
In aereo no, ma in presenza di musica ad alto volume la protezione con i tappi sarebbe l'ideale.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille