Vertigini ricorrenti

Buonasera, scrivo per mia mamma, lei da moltissimi anni soffre saltuariamente di giramenti di testa che però nell'ultimo periodo sono aumentate sia nella frequenza che nell'intensita'. A maggio di quest'anno ha avuto episodi di diplopia che sono poi passati;per questo aveva fatto visite audiometriche,neurologiche,da otorino e anche una risonanza magnetica all'encefalo che ha evidenziato solo una forte sinusite.A settembre ha avuto un altro forte episodio di vertigini e nuovamente ha effettuato visita neurologica,orl e una nuova risonanza con mdc più specifica (cervelletto);nel frattempo aveva effettuato anche esame vestibolare e dell'udito in quanto ha avuto una lieve perdita.Qualche giorno fa nuovo episodio con la differenza che mentre negli episodi precedenti si sentiva girare,questa volta avvertiva come la sensazione che il pavimento cadesse o si muovesse.Di nuovo al pronto soccorso è stata curata con levopraid,sottoposta a visita neurologica,orl,tac cerebrale,ecg e rx torace oltre ad esami del sangue:ancora una volta tutto negativo,ma a distanza di 6 giorni lamenta ancora sbandamento pur continuando cura con vertiserc e levobren.I medici ci mandano da una parte all'altra,ma nessuno ci dà una risposta chiara su cosa può essere o verso chi ci si può indirizzare...con conseguente stato d'ansia crescente da parte di tutti.Qualcuno può aiutarci?
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, A giudicare da tutti gli accertamenti fatti, se l'otorino avesse notato un problema di labirintite o comunque di patologia del sistema dell'equilibrio dipendente dell'orecchio ve lo avrebbe comunicato. Dalla tipologia di sintomi che riferisce tutto questo potrebbe essere dovuto ad problema di riduzione del flusso sanguigno a livello cerebrale dovuto in parte all'età ed in parte ad una insufficienza vertebro basilare cioè ad una riduzione del flusso ematico nelle arterie posteriori del collo. Per questo motivo sarebbe utile effettuare un ecodoppler tsa, se venisse confermata questa ipotesi di insufficienza vertebro basilare ci sarebbero delle terapie continuative da effettuare a cicli per migliorare il flusso sanguigno nelle aree interessate, e una integrazione con terapie riabilitative fisiatriche come esercizi di riabilitazione vestibolare ed anche massaggi decontratturanti cervicali.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Ha fatto anche ecodoppler che non ha segnalato nulla.Ultimi 2 esami prescritti sono elettromiografia e nistagmografia...io nel frattempo ho preso appuntamento da un osteopata perché è molto rigida nella zona cervicale...una dottoressa ci ha detto che buona parte delle vertigini non ha causa certa..però non è affatto una bella consolazione
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Molti sintomi come per esempio quelli della vertigine a volte non hanno causa certa, Nel senso che gli esami vogliono cercare di escludere malattie gravi che siano alla base di questa vertigine. Quando malattie gravi come ictus, emorragie, sclerosi multipla tumori o altri problemi vengono esclusi si tira un sospiro di sollievo... però si rimane con la vertigine da risolvere. Molto spesso il progressivo invecchiamento delle strutture nervose cerebrali dovute al progressivo deficit della circolazione sanguigna nelle strutture dell'encefalo può portare a una condizione di disequilibrio, di instabilità posturale. Inoltre una contrattura della muscolatura trapezio cervico nucale dovuta anche ad artrosi della colonna cervicale può accentuare questi sintomi vertiginosi. Per questo motivo le consiglierei dei massaggi decontratturanti sulla regione cervicale, una terapia in compresse che aiuta il microcircolo e se possibile della attività aerobica come delle passeggiate, l'attività fisica va a riprogrammare i centri dell'equilibrio che si impigriscono quando si rimane fermi a lungo proprio per evitare le vertigini. Cure miracolose non ce ne sono, Ma tutti questi accorgimenti messi insieme le daranno senz'altro una mano.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!mia mamma ha una piccola ernia cervicale,ma nessun medico sta prendendo in considerazione questa cosa,così come la sinusite che è risultata dalla prima risonanza.Ho prenotato una consulenza da un osteopata,spero che le dia un po' di sollievo, l'episodio dello scorso lunedì ha ancora strascichi dato che avverte a volte ancora sbandamento e non riesce nemmeno a leggere perché le gira la testa...