Disfagia

Salve dottori..sono un ragazzo di 28 anni sono una persona ansiosa ma,ultimamente sto accusando un fastidio molto debilitante per me che lo vivo.Ho difficoltà a iniziare
a deglutire..anche la saliva..sembra che,per qualche secondo si blocchi la deglutizione con senso di soffocamento.per questo mi sono recato in pronto soccorso dove mi hanno fatto la gastroscopia che non ha evidenziato nulla e visita otorino. L'otorino,tramite laringoscopio mi ha detto che sono tutto infiammato e ho i turbinati inferiori ipertrofici che dovrò fare le prove allergiche. Inoltre come terapia mi ha consigliato pantoprazolo(sospetto reflusso) e gaviscon per due mesi e,nasonex spray . Quello che più mi preoccupa è che ho paura possa trattarsi di un problema neurologico..O meglio della Laringe che per qualche motivo si blocca impedendomi di ingoiare la saliva dandomi questa sensazione di soffocamento. Potrebbe essere un problema neurologico oppure posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Buonasera, a giudicare dalla visita che ha effettuato dall'otorino e che ha descritto le direi che può stare tranquillo. Anche quando la gastroscopia e negativa ci può essere una certa componente di reflusso che causa i sintomi da lei accusati, proprio per questo l'otorino mi ha comunque dato una terapia per il reflusso. Con la laringoscopia l'otorino ha potuto studiare nel dettaglio tutta la laringe l'area delle corde vocali e l'area posteriore che arriva all'imbocco dell'esofago. Per questo motivo, Se ci fosse stato un blocco di qualche tipo in quella sede l'otorino l'avrebbe visto con certezza: credo che questo sintomo sia dovuto ad un insieme di cause probabilmente in parte alla ansia dovuta ad un periodo di stanchezza o di stress ed anche a carattere tendenzialmente ansioso che in tanti abbiamo virgola e in parte ad una componente di reflusso gastroesofageo che aumenta proprio nei periodi di stress a causa di una maggiorata produzione di acido a livello dello stomaco. Per questo le consiglierei di non spaventarsi, di seguire la terapia che le ha prescritto l'otorino e di cercare su internet una delle tante diete anti reflusso , tutte valide, che potrebbero modificare un pochino il suo stile di vita e quello alimentare risolvendo questa fastidiosa situazione.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la risposta..aggiungo che sono stato dal dentista e dopo aver visualizzato la panoramica che ho effettuato a detto che ho i denti del giudizio da togliere in quanto Cariati e in posizione che sicuramente mi causerà problemi..ho infatti i linfonodi sottomandibolari gonfi e dolenti...può esserci un collegamento con i disturbi che accuso?
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Certo, in parte anche il problema ai denti può provocare una infiammazione del cavo orale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Approfitto della sua gentilezza per chiederle se è normale che dopo 10 giorni di terapia ovvero pantoprazolo 40mg la mattina prima di colazione e gaviscon dopo i pasti io non sento nessun miglioramento.CI vuole più tempo?
[#5]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Questo non saprei dirglielo perche' , sebbene all'otorino capiti spesso di vedere in laringe i segni indiretti del reflusso, il reflusso gastroesofageo e la sua terapia sono di competenza del gastroenterologo o dell' endoscopista digestivo, mi avrebbe senz'altro una risposta più appropriata e completa chiedendogli a loro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Dottore buona sera volevo aggiornarla sulla mia situazione. Ho effettuato una laringoscopia a fibre ottiche da cui è emersa un iperemia aritenoidea da rgme Volevo sapere se la sensazione di non riuscire a cominciare la deglutizione(saliva) non mentre mangio con sensazione di soffocamento possa essere collegata a,questo ..altresi cosa dovrei fare ora? Altri accertamenti? Grazie anticipatamente ma ho paura di soffocare davvero.
[#7]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Certo! Quella è la classica sensazione di quando c'è un edema cioè un gonfiore infiammatorio delle mucose aritenoidee dovute proprio al reflusso. Come le ho già detto, questa non è assolutamente una causa preoccupante perché non la porterà mai ad un soffocamento. La sensazione fastidiosa che lei Avvisa è dovuta al reflusso e al modo in cui vive Questo sintomo, a causa del carattere tendenzialmente ansioso. Anzi più persiste l'ansia più questa può facilitare un aumento della produzione di acido nello stomaco. La terapia antireflusso non ha mai una efficacia immediata, conviene comunque parlarne come uno specialista come un gastroenterologo oppure un endoscopista digestivo che si occupa in modo specifico del problema del reflusso. Inoltre sarebbe necessario un colloquio medico psicologico per approfondire ed eventualmente curare o attenuare i sintomi dell'ansia che ha un grosso ruolo nei sintomi che mi ha descritto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la risposta..volevo aggiungere che non so se può essere collegato ma avverto quando deglutisco tipo uno scrocchio in gola..fa proprio rumore..
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente