Mal di gola e ghiandole sottomandibolari gonfie

Gent.mi Dottori,
È un mese e mezzo circa che soffro di un leggero mal di gola con ghiandole sottomandibolari gonfie di circa 2 cm.
Inizialmente ho avuto una vera e propria tosse, che poi è passata ed è rimasto questo fastidio latente con le ghiandole che mi danno parecchia noia.
La Dott.ssa di base mi ha consigliato di effettuare emocromo e Ves. Ma i risultati essendo tutti nella norma, mi ha rispedito a casa dicendo che non ho nulla. Tuttavia, la situazione rimane persistente e non accenna a migliorare, nel recente passato 65 giorni fa, ho avuto anche un rapporto sessuale di medio rischio .. ma ho fatto le analisi del sangue di IV generazione per l'hiv sia al 40esimo giorno, che al 55esimo giorno e risultano negative. Potrebbe essere gonorrea orale? Hpv? O essere banalmente un virus cronicizzato? Inoltre un amico medico ha provato a prescrivermi per una settimana l'augmentin e non ha ne migliorato, ne peggiorato la situazione. Non so più cosa pensare. Grazie per il gentile aiuto e conforto che potrete darmi.
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentile utente, fare una ecografia linfonodi collo+ gh.salivari? Giusto per capire le reali dimensioni, la struttura interna e se sono le ghiandole salivari o i linfonodi (come penso). Consideri anche che un linfonodo ingrossato per ritornare alle dimensioni normali necessita anche di qualche mese.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa,

Ed un linfonodo cosa comporterebbe? E come mai mi sono gonfiati in modo simmetrico?
Grazie di cuore per la gentile risposta
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentilissimo, se gli indici di infiammazione rilevabili con esame del sangue sono a posto, come mi sembra di avere capito, non ha infezione in atto. Po' averla avuta qualche mese fa per cui gli esami del sangue si sono normalizzati ma i linfonodi possono impiegare più tempo. Un ingrossamento simmetrico dei linfonodi in genere è di natura benigna, cioè reattiva a una infezione / infiammazione. Se la mancata risoluzione dell' ipertrofia suddetta la impensierisce, l' ecografia potrebbe dirimere i suoi dubbi e preoccupazioni.