Le dite non era preoccupante ed essendo io un soggetto abbastanza magro

Salve sono un ragazzo di 21 anni
Da un paio di giorni ho scoperto di avere un linfonodo leggermente ingrossato al lato sinistro del collo. Mi sono recato dal mio medico curante il qualche la dopo averlo tastato ha detto che essendo piccolo come un cecio e mobile sotto le dite non era preoccupante ed essendo io un soggetto abbastanza magro e asciutto subito questi linfonodi anche se leggermente ingrossati si sentivano. Stamattina un po' per suggestione mi sono accorsi di avere un altra pallina un po' più piccola di quella sul collo al livello della clavicola destra. Ora so che non devo preoccuparmi anche perché mi sono recato poco fa anche in ospedale a farmi dare un occhiata ma mi chiedo come sia possibile che il collo mi dia un senso di calore e d'indolensimeno nella zona linfonodo? Com'è possibile che mi sia uscito visto che io non ricordo di aver avuto ne febbre ne mal di gola recentemente ? L'unica cosa che mi è successa nell'ultimo mese sono stati problemi di reflusso gastroesofageo che sto curando la mattina con lucen 40 e riopan 3 volte al giorno
Mi fate un po' di luce per favore . Sono un po' preoccupato !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso ci siano motivi di preoccupazione. Potrebbero trattarsi di linfonodi reattivi, magari esito di una pregressa mononucleosi. Per tua tranquillità, puoi sottoporti ad un esame ecografico e, eventualmente a delle analisi del sangue. Comunque, segui tranquillamente le indicazioni del tuo Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Le analisi del sangue le ho fatte un mese fa ed era tutto nella norma. Mi consiglia un ecografia? La parte in cui ho i linfonodi è leggermente indolensita e al tatto mi da senso di calore.E' normale? Scusate tutte queste storie sono un soggetto un po' ipocondriaco
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un esame ecografico è utile per una conferma o meno della natura infiammatoria della linfoadenopatia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore stamattina ho svolto l'ecografia come lo ha consigliato. Cito testuale responso dell eco laterocervicale Dx : " presenza a livello superiore di qualche linfonodo aumentato di volume ( max14 mm) e a morfologia conservata "
Quello sulla clavicola il dottore diceva essere abbastanza nella norma
La parte del collo interessata continua a tirarmi e ad essere indolensita e bollente al tatto.
Mi consiglia di rifare un emocromo? Posso stare tranquillo ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe il caso di fare una cura antinfiammatoria, meglio cortisonica e, per questo, devi consultare il tuo Medico di famiglia. Farei anche un prelievo per:
- Emocromo con formula
- VES,
- LDH,
- Proteine totali ed elettroforesi,
- Dosaggio immunoglobuline,
- Ferritina, Sideremia, Transferrina,
- PT, PTT, Fibrinogeno,
- Transaminasi, bilirubina, yGT, fosfatasi alcalina,
- Ellettroliti,
Es Urine
Comunque, ripeto, non penso a cose diverse da una infiammazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore 3 giorni fa ho fatto tutte le analisi possibili per le infezioni : toxoplasmosi, virus reubolico, citomegalovirus, herpes virus 1 e 2, epstein barr. Mononucleosi riscontrata in passato Tutto nella norma
EMOCROMA : tutto nella norma eccetto per questi due valori
linfociti 19.7 ( 25-40)
Neutrofili 73% ( 50-70)

Ho ripetuto ecografia che cita " presenza di qualche linfonodo aumentato di volume a livello sup ( 13 mm max) con morfologia conservata

Ora cosa dovrei fare ? I linfonodi sono sempre lì leggermente ingrossati e le analisi sono uscite nella norma a detta del mio dottore di base. Dovrei preoccuparmi di quei due valori? Mi consiglia di fare altro?
Il mio dottore mi ha detto di stare tranquillo e mi ha prescritto un antinfiammatorio leggero. Che dovrei fare sencondo lei?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare. Sono d'accordo su una terapia antinfiammatoria, non comprendo "leggera": deve essere fatta una terapia idonea per ridurre il volume di questi linfonodi