Laringo-tracheite-bronchite acuta

ho un bambino di 5 anni e mezzo, 24 kg-1,20 cm altezza.
Gia nei passati autunni.inverni ha sofferto di episodi di laringospasmo e broncospasmo.
Ultimo episodio:
22-25 ottobre tosse grassa poco importante, risolta con lavaggi nasali con espulsione di muco giallo e denso:
29 ottobre attacco di tosse secca, che il giorno dopo è peggiorata con ricovero ospedaliero:
- aereosol con clenil- broncovaleas
-antibiotico veclam
-bentalan cpr per 5 giorni.
tampone negativo, radiografia torace ha evidenziato bronchite acuta.
effettuato spirometria globale con esito negativo.
giorno 7 novembre ha finito terapia.
prick test previsto il prossimo 17 novembre ( test aergologici passato ematici e prick sempre negativi).
da ieri sera è ricomparsa tosse secca alternata a tosse grassa, sono intervenuto con aerosol con clenil come prescritto, in attesa di fare una visita dal pediatra domani. (oggi purtroppo è domenica).
ho due dubbi..: uno noto che appena conclusa terapia con antibiotico la tosse è ricomparsa ( gia successo in passato), ho sentito di qualche otorino che prescrive una cura a base di zitromax per 3 giorni a settimana. cosa ne pensate?
ieri sera.. mi sembra che la tosse sia ricomparsa a casa di amici dove era acceso il camino...e ha mangiato castagne cotte sulla brace.
è solo una mia suggestione?
quale altra strada devo percorrere?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, le rispondo con una domanda che penso le farebbe qualsiasi altro collega su questo sito: sono mai state controllate le adenoidi in fibroscopia?
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
no solamente con specchietto
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Ne parli allora con il pediatra. Nei bimbi tra i 4 e gli 8 anni sono sintomi tipici di ipertrofia adenoidea ostruente. Le adenoidi sono tessuto linfatico dietro il naso, per intenderci come una tonsilla ma dietro il naso. Le hanno tutti i bimbi e si riassorbono da sole dopo i 13 anni. Spesso broncospasmo e laringospasmo sono causati da scolo di muco infetto dalle adenoidi ai bronchi. Sono inoltre spesso responsabili di otiti medie ricorrenti, raffreddore persistente con muco nasale giallo- verde. La situazione tende ovviamente a peggiorare in presenza di allergie o asma.È fondamentale che per ora mantenga il naso del bimbo pulito con lavaggi nasali frequenti e, se serve , anche aspirazione nasale per evitare il ristagno di muco, che tende a fare proliferare virus e batteri.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
infatti stiamo usando nasonex e rinorex, cerchiamo di garantire al massimo la pulizia nasale
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Bravissimi mamma e papà! Le adenoidi però sarebbe il caso di farle valutare.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa! ho deciso di prenotare un day hospital in un centro universitario specializzato in broncopneumatia/allergologia/otorinolaringoiatra per un check up completo.
[#7]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Penso possa essere una valida opzione. In bocca al lupo e un saluto speciale al piccolo.
[#8]
dopo
Utente
gentilissima Dottoressa, in casa abbiamo la stufa a pellet.. anche se l'umidità non scende mai al di sotto del 60-65%.. può essere uno stimolo al laringospasmo?
[#9]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Le stufe a legna o a pellet possono contribuire. Per il pellet so che ci sono un po' di pareri negativi per via della composizione a volte non proprio " naturale" . Con i nuovi modelli di stufe sembra che il problema sia ridotto. Il livello di umidità è accettabile.
[#10]
dopo
Utente
ho un modello abbastanza moderno di una un'azienda leader del settore...oggi abbiamo evitato l'accensione vediamo cosa succede.
notiamo "migliorament"i all'aria aperta
[#11]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, certamente può essere utile fare qualche prova.
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Dottoressa ci hanno sconsigliato l'uso di levotuss o altri sedativi.. e comunque noto che nella fase acuta il bentelan non ha l'effetto miracoloso
[#13]
dopo
Utente
Nonostante tutte le precauzione, stanotte seconda crisi di laringospasmo nell'arco di 17 giorni.
[#14]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, sicuramente il DH che avete prenotato chiarirà l' origine dei disturbi.