Tosse e muchi gialli

Salve,è da un paio di giorni che ho una secchezza alla gola è quando provo a tossire ho dei muchi gialli.
Sono impreparato per il semplice motivo che la tosse non l'avevo da 1 anno.
Quando tossisco mi fa male la gola e espello dei muchi giallognoli.
Cosa posso prendere?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bisogna capire la natura di questa tosse e, per questo, sarebbe bene che facesse un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. Probabilmente utile un mucolitico per via orale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori