Otite consiglio su terapia

Buongiorno mi è stata diagnoisticata una settimana fa un otite esterna che ho curato con mediflox per 4 giorni. poi vedendo che i sintomi non sparivano il medico mi ha sostitito il mediflox con tobradex oto. Se entro 3 giorni non dovesse passare devo prendere augmentin.
Mi ha consigliato in caso di dolore forte, di associare una tachipirina.
Ora sto al secondo giorno giorno e mi sento meglio sta diminuendo il dolore. Leggevo però sul bugiardino del tobradex che l'uso prolungato di corticosteroidi può provocare sindrome di cushing. Mi sono un attimo spaventato. Ma addirittura può un farmaco simile provocare una simile malattia?
o i livelli devono essere più elevati?
Se cosi fosse, passo direttamente all'antibiotico.
Sono un po spaventato, si che nei bugiardini c'è di tutto, ma addirittuare delle gocce auricolari possono provocare questo. ma quante ne dovrei mettere?
grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Buongiorno ,
credo che la diagnosi e prescrizione sia stata fatta da un collega specialista che abbia valutato lo stato della parte esterna dell'orecchio.
Se questo è. il tobradex e' una associazione di cortisone ed antiinfiiamatorio , che non deve essere usato per piu' di sette giorni , con numero di gocce al giorno stabilito dal medico stesso. A quella posologia non provoca generalmente effetti collaterali.
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
grazie. il mio medico rientra solo martedi quando potrà farmi una valutazione. Il dolore adesso è aumentato, con le gocce avrò fatto solo peggio. Sento sempre come se ci fosse dell'acqua all'interno dell'orecchio che risulta cmq sempre otturato.

L'unica cosa che mi da sollievo immediato è l'aulin. So che è abbastanza tossico, ma ne synflex, ne tachipirina 1000, ne flomax mi hanno dato sollievo.
C'è altro che potrei prendere, ma che non sia cosi eccessivo come aulin.
Il mio medico mi continua a consigliare solo e sempre aulin ma mi pare eccessivo.
grazie
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Resista allora , prenda precauzioni, assumendo il farmaco dopo i pasti principali e con gastroprotettori.
Auguri e se vuole mi tenga aggiornato
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Vedendo. Che il dolore peggiorava solamente ho deciso di cambiare specialista. Il nuovo mi ha subito impedito la prosecuzione delle gocce asserendo che proprio per quel cambio di antibiotici locali nell'orecchio ho favorito la selezione dei miceti. Infatti mi ha diagnosticato una possibile otomicosi e mi ha effettuato un tampone che ho provveduto a portare al centro analisi.
Inoltre la sensazione di acqua che sentivo era un tappo di cerume che si era formato.
Ora la sensazione di orecchio tappato non c'è più finalmente e sto procedendo nel frattempo con gocce per otite fungina.
Di solito quanto bisogna attendere per avere risultati del tampone?
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
E' variabile. di solito una o due settimane . Dunque sembra essersi tutto risolto.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Volevo sapere una cosa, ma è normale che mettendo le gocce di itroconazolo che sto mettendo, senta un retrogusto in gola? come se le gocce proseguissero. Quasi mi è venuto un bruciore di stomaco. Le gocce hanno anche un po di menta piperita, forse è quello?
Oggi ho fatto un ulteriore aspirazione. l'unico mio dubbio è rappresentato da queste gocce che paiono proseguire dopo l'orecchio. Mica può esserci una perforazione? se ne sarebbe accorto il dottore credo con il microscopio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
buongiorno sto aspettando domani che il dottore mi visiti, perchè mi è successa una cosa strana, quando soffio il naso, mi esce aria dall'orecchio. come mai? che significa questa cosa?
Il dolore persiste comunque.