Otite catarrale e orecchio rappato da 11 giorni

Buongiorno gentili Dottori, vorrei sottoporvi il mio caso.
Sabato 4/11, soffiandomi il naso, mi si tappa comoletamente l'orecchio sx. Non vengo da un particolare periodo di raffreddore, anzi, le vie aeree inferiori sono piuttosto libere, io tendo ad avere problemi più con le vie aeree superiori infatti il fatto che mi si tappino temporaneamente le orecchie è una cosa che mi succede piuttosto spesso a causa di una poliposi nasale con formazioni polipoidi occupanti l'etmoide ed il mascellare sx.
Normalmente tappandomi le narici, chiudendo la bocca ed espirando esercitando una leggera pressione, riesco a compensare, oppure semplicemente dopo un po' l'orecchio si stappa da solo.
Questa volta no, ma non avendo dolore o altri sintomi, decido di non recarmi immediatamente dal medico e aspettare che l'orecchio si stappi da solo.
Mercoledì 8/11 mi insorge un dolore acuto. In farmacia mi consigliano l'Anauran e una visita dal dottore, da cui vado il giorno stesso: diagnosi: otite catarrale con lieve infiammazione della membrana timpanica, per cui mi prescrive Amoxicillina 825 mg. + acido clavulanico 125 mg. e lavaggi nasali con soluzione ipertonica. Per il dolore, tachipirina 1000 (tollero male i FANS, mi causano broncospasmo - sono asmatica -).
Dal terzo giorno il dolore si attenua di molto e riesco a smettere la tachipirina, ma resta la fastidiosissima sensazione di orecchio tappato che a tutt'oggi 15/11 non si è ancora risolta. Quando mi soffio il naso, sbadiglio, deglutisco o provo a tapparmi naso e bocca ed espirare, sento dei fruscii e dei rumori come se vi fosse del liquido all'interno dell'orecchio.
Ieri, a ciclo di antibiotico finito, sono riandata dal dottore per farmi controllare visto che per giunta l'orecchio è ancora tappato. La membrana timpanica sembra essersi sfiammata, ma il dottore mi ha consigliato un altro ciclo di antibiotico e mi ha aggiunto un mucolitico (Fluimucil 600). Mi ha poi prescritto una visita specialistica otorinolaringoiatrica che non potrò però fare prima di lunedì.
Nel frattempo c'è qualcosa che potete consigliarmi? La terapia vi sembra adeguata?
La sensazione è che ora mi faccia male anche la mandibola, sempre sul lato sx, quando mastico e inoltre mi duole la cartilagine esterna dell'orecchio, se la tocco e il dolore ogni tanto torna, più nella misura di fitte che come dolore continuativo come prima.

Grazie infinitamente in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, in assenza di valutazione obiettiva diretta, la terapia che sta eseguendo può essere adeguata. Avrei aggiunto uno spray nasale corticosteroideo ma mi sembra corretto e ragionevole attendere la visita ORL. Sarebbe utile eseguire anche esame audiometrico e timpanogramma.
In merito al risentimento in articolazione temporo-mandibolare è molto probabile in quanto orecchio e ATM sono strutture confinanti; mandibola e orecchio medio condividono anche strutture legamentose per cui spesso il sintomo a carico di una viene avvertito in quella confinante. Ci aggiorni sull' esito della visita specialistica, se le fa piacere e le può essere utile.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille della gentile e puntuale risposta.
Vi aggiornerò sicuramente lunedì.
Ad oggi l'orecchio è ancora tappato e permangono i dolori mandibolari di cui ho ben capito la causa.
Io a casa ho Avamys spray che uso ogni tanto quando ho il naso completamente tappato (cosa che ora non ho). Può essere utile in questo caso o è meglio aspettare la visita obiettiva dello specialista, lunedì?
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, se può aspettare sarebbe meglio.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa, eccomi tornata dalla visita con ORL.
Le riporto il risultato dell'esame obiettivo:

OTOSCOPIA: membrane estroflesse bilateralmente

RINOSCOPIA: deviazione del setto nasale con formazioni polipoidi dei turbinati medi.

Praticamente mi ha detto che l'otite è stata causata da questa situazione di congestione totale delle alte vie aeree.
Mi ha consigliato una terapia con:
DELTACORTENE 25 mg per una settimana con dosi a scalare.
LUNIS SPRAY 2 spruzzi per narice mattibo e sera per 10 gg. al mese per 3 mesi.

E mi ha anche consigliato di considerare l'idea dell'operazione.

Cosa ne pensa?
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, dato il quadro clinico strumentale descritto, concordo con il collega. Se l' impegno polipoide ingombra notevolmente le fosse nasali potrebbe essere necessario l' intervento chirurgico
[#6]
dopo
Utente
Grazie della sua gentilezza e puntualità nelle risposte. Mi permetto di disturbarla per un'ultima domanda: l'intervento al setto nasale e per i polipi è doloroso? Ha una convalescenza lunga?

Grazie anticipatamente.
[#7]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Se eseguito in anestesia generale e applicazione dei tamponi nasali, consideri che per 3 giorni dovrà mantenere i tamponi e quindi non respirera' dal naso per 3 giorni. Poi a casa dovrà eseguire le medicazioni con lavaggi nasali e unguento nasale.
Cordialità