Dolore sottomandibolare

Salve dottori spero di aver scelto la sezione giusta...È un po di tempo che avverto un dolore sotto l'osso della mandibola dx dietro l'orecchio che causa anche una sensazione di calore all'orecchio stesso come se l'orecchio fosse addormentato...Ogni tanto mi capita di avere anche un dolore alla parte dx della testa un po più sopra dell'orecchio...E non so se può centrare qualcosa soffro anche di dolori alla schiena.
Circa 8 mesi fa ho fatto un'ecografia per dei linfonodi ingrossati dove diceva che avevo normale volume delle ghiandole salivari,sottomandibolari e sottolinguali...
Essendo un tipo MOLTO ipocondriaco la mia paura è di aver un qualche tipo di tumore mandibolare o cose del genere
Vi prego aiutatemi
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Escludiamo una patologia tumorale a priori. vorrei sapere se l'ecografia cui ti sei sottoposto interessava anche le ghiandole salivari

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore innanzitutto la ringrazio per la risposta ...sinceramente non lo so perché nel referto dell' ecografia al collo che mi hanno rilasciato oltre a indicare i linfonodi che si erano gonfiati ma tutti reattivi c'era scritto : "Normale volume e struttura delle ghiandole salivari sottomandibolari e sottolinguali"
2 domande dottore lei cosa pensa che potrebbe essere e come mai esclude una patologia tumorale
La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Escludo una patologia tumorale perché non si manifesta con i sintomi da te descritti. Del resto, con l'ecografia si sarebbe visto qualcosa. Quindi, dobbiamo capire se il tutto origina da una patologia infiammatoria dell'orecchio. Dovresti farti visitare da un Otorino
[#4]
dopo
Utente
Si ma l'ecografia è stata fatta 8 mesi fa non è passato troppo tempo dottore ?
Nell'arco di questi 8 mesi non si sarebbe potuto formare qualcosa?
Mi scuso per la mia ignoranza in materia dottore e la ringrazio
Aspetto sue notizie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io direi di farti sempre visitare da un Otorino. sarà questi, in base all'esame clinico, a prescriverti gli accertamenti clinici piu' idonei, se ritenuti utili al fine della diagnosi
[#6]
dopo
Utente
Ma una sua opinione di cosa potrebbe essere?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non so che dirti: senza un esame clinico non so di che cosa si possa trattare. fra le varie ipotesi, una linfoadenopatia, esito di una mononucleosi.
[#8]
dopo
Utente
Ho fatto le analisi per la mononucleosi sempre nel periodo in cui ho fatto l'ecografia al collo è non è risultato nulla
[#9]
dopo
Utente
Un'ultima cosa dottore il dolore si fa sentire di più la sera,il giorno quasi non lo sento o meglio è molto lieve
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Solo con una visita specialistica si potrà capire la natura della sintomatologia sofferta.
[#11]
dopo
Utente
Ma,lei la vede una sintomatologia grave o no?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no