Lingua arrossata

Buongiorno Dottori.
Circa dieci giorni fa ho avuto una forte otite ed il mio otorinolaringoiatra mi ha prescritto per sei giorni l'antibiotico AUGMENTIN mattina e sera, per tre giorni BENTELAN (mattina, pomeriggio, sera) poi per altri due giorni solo mattina e sera ed infine l'aerosol (PRONTINAL, LIBENAR) per dieci giorni.
Dopo l'assunzione di questi medicinali sul mio viso comparivano delle chiazze rosse che man mano si espandevano per questo ho contattato il dottore che mi ha riferito che rappresentava un effetto del bentelan ma che comunque dovevo continuare la cura. Oggi dopo dieci giorni l'otite é scomparsa ma ho la lingua rossissima con piccolissime chiazze bianche e dolorante come se mi fossi ustionato così come le tonsille.
Volevo chiedervi se é correlato a qualche effetto collaterale dei medicinali assunti o rappresenta un'altra patologia.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrivi puo' essere una reazione allergica ad uno dei farmaci che hai assunto. Ti consiglio, pertanto, di interrompere l'utilizzo di qualsiasi medicinale, di utilizzare un fermento lattico, un antistaminico ed una vitamina del gruppo B per qualche giorno. importante è che ti faccia visitare dal tuo medico di famiglia.
Un cordiale saluto