MUCOCELE MASCELLARE Dx

Salve, vorrei chiedere un consiglio in merito ad una risonanza di controllo effettuata da mio fratello.
Lui ha 47 anni, a giugno dopo un malore ha subito un intervento di idrocefalo, in seguito dopo un ricovero presso
l'istituto di Milano Carlo Besta gli è stato diagnosticato un Pineocitoma. Riporto l'esito della sua ultima risonanza
effettuata la scorsa settimana. CONCLUSIONE : PROCESSO ESPANSIVO DELLA GHIANDOLA PINEALE ( PINEOCITOMA ) CON SECONDARIO OSTACOLO AL DEFLUSSO LIQUORALE SOPRATENTORIALE BEN COMPENSO DA CATETERE DI DRENAGGIO LIQUORALEVENTRICOLARE DX. R.A : MUCO CELE MASCELLARE DX IL CUI EFFETTO MASSA DEFORMA LA PARETE MEDIALE DELLA SUDDETTA CAVITA' PARANASALE PROTRUDENDO NELLA FOSSA NASALE CORRISPONDENTE.

Consultando un vostro collega neurochirurgo sul sito, mi ha accennato di una possibile visita presso un otorino per via del
muco cele mascellare. In termini più semplici di cosa si tratta? Il muco cele è legato al suo problema? E' risolvibile con una terapia
a base di farmaci? In rete, se non sbaglio si parla di interventi endoscopici. Gradirei ricevere un vostro parere in merito al
problema di mio fratello. Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio di far visitare suo fratello da un Otorinolaringoiatra è saggio, primo perché lo Specialista deve necessariamente leggere le immagini della RM e non basarsi sul referto, secondo, per decidere il tipo di terapia da approntare, medica o chirurgica, in base al caso specifico. Il mucocele consiste nella distensione della mucosa del seno mascellare in seguito ad una raccolta di muco.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori,

la ringrazio per il suo consiglio. Un'ultima richiesta se posso... per la cura del mucocele, per l'intervento occorre una degenza ospedaliera? Viene effettuato un trattamento endoscopico? Naturalmente sarà poi in seguito l'Otorino a valutare il tutto. Grazie in anticipo per la risposta.

Ricambio il suo cordiale saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, l'intervento richiede un giorno di degenza e viene eseguito per via endonasale, in endoscopia.