Raucedine

Salve , da più di un anno alla sera sparisce la voce e parlo come una quaglia con voce rauca che va e viene in modo stridula . Da una settimana sento anche a livello della gola della saliva , non e’ catarro, se cerco di sputarla è bianca e liquida . Di notte alcune volte mi da senso di soffoco .sono le corde vocali ? Cosa mi consiglia ? Cosa potrebbe essere? Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, dai sintomi descritti, in prima ipotesi penserei ad una sintomatologia da reflusso faringo-laringeo. Data però la disfonia a fine giornata sarebbe utile una valutazione delle corde vocali in quanto è possibile che sia associata a un cattivo uso della voce (disfonia funzionale). A volte il cattivo utilizzo vocale può provocare delle piccole neoformazioni a carico delle corde vocali.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)