Piccola pallina lato sx collo, angolo mandibolare!

Buonasera,

Mi sono accorto oggi stesso, di avere una pallina molto piccola, sul lato sx del collo. Per spiegarmi meglio, su internet ho cercato la zona, dovrebbe essere dietro l'angolo mandibolare (spero di aver azzeccato la zona). Non me ne ero mai accorto, cosa potrebbe essere? Una semplice ghiandola linfatica o altro? Non è dolente al tatto, provo solo, dopo averla tupicata per sentirne le dimensioni, una sensazione di fastidio all'interno dell'orecchio. Premetto che sono un soggetto molto ansioso, anche ipocondriaco, non mi vergogno a dirlo. Sto passando un periodo molto stressante tra lavoro e vita privata, ho 25 anni.

La ringrazio per la sua attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui ti debba vergognare. Il tuo timore è giustificato e fai bene a chiedere un parere medico in merito. Penso, sulla base di quello che descrivi, che si tratti di un linfonodo reattivo, ovvero formatasi in seguito ad un processo infiammatorio. magari ne hai altri che tu non riesci ad individuare, ma nulla di preoccupante. Comunque sia, rivolgiti al tuo Medico di famiglia per una palpazione della regione sotto angolo mandibolare e del collo. Probabilmente utile una ecografia. Una volta in possesso del parere del collega, cerchero' di esserti utile.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, dico una cosa che magari può centrare poco, il tutto può essere dovuto a causa di un colpo d'aria? Sento anche l'orecchio nella parte in questione un po ovattato. Si, oggi autopalmandoni da solo, nella parte destra nello stesso punto sentivo la stessa cosa... ovviamente non pronunciata come quella nella parte sx. Premetto che è davvero piccola, quasi come il beccuccio di una biro. Non provo dolore, ne fastidio al tatto. Posso essere un caso propenso a queste cose? Ne ho già altre due da molti anni, fatte controllare da esperti, e sono innoque. Purtroppo, essendo pieno di lavoro, non riesco ad andare dal medico curante, lei dice che devo farmi visitare con urgenza? Sto prendendo da ieri un'antifiammatorio, in farmacia mi hanno detto che lo sfogo può durare anche una settimana, è possibile? Grazie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso assolutamente che necessiti di una visita urgenza. In verità, non credo che il tutto sia esito di una esposizione ad una corrente d'aria. Condivido la cura antinfiammatoria che stai facendo.
[#4]
dopo
Utente
Ultimissima domanda, è normale che se è infiammata la parte in questione, senta l'orecchio ovattato e senta un leggero fastidio al collo e alla mandibola? Ovviamente circoscritto nella parte vicino al linfonodo e in maniera davvero lieve e non dolorante.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tale situazione si puo' ritenere verificabile, in caso di stato infiammatorio
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno e buona domenica, la aggiorno sulla situazione. La pallina è molto più piatta rispetto a due giorni fa che era più gonfia e "appuntita" quindi sono contento, spero migliori ulteriormente. Una cosa invece che ho notato è un leggero indolenzimento se la tocco, molto leggero, può essere normale? Inoltre, poco sotto, sento come un'altra pallina ma molto sotto pelle, può essere un'altro linfonodo leggermente infiammato anch'esso?

Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trattandosi di una linfoadenopatia reattiva, ovvero su base infiammatoria, è normale l'indolenzimento alla palpazione e la graduale riduzione di volume. Buona domenica anche a Te
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,

La aggiorno sulla mia situazione, la famosa pallina è regredita, anche se di poco, ancora un po. Premetto che è ancora presente e la sento tutt'ora, ma molto più sgonfia rispetto a prima. Cosa dice, è positivo? Potrebbe comunque rimanere più accentuata rispetto alle altre per sempre? O con il tempo svanirà, regredendo del tutto? Nel caso dovesse persistere, anche se praticamente minuscola e non dolente, devo preoccuparmi e quindi farla controllare, oppure lascio che si disinfiammi del tutto senza farci più caso?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci devi fare piu' caso: Questi linfonodini, con il tempo, regrediranno parzialmente o del tutto, ma è nella norma che cio' avvenga, stai tranquillo
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,

Torno sull'argomento per aggiornarla, sono quasi due settimana che la pallina è regredita sgonfiandosi quasi del tutto. Ogni tanto (davvero sporadicamente) la controllo, premetto che non è mai scomparsa del tutto, la sento ancora in maniera lieve. Girando la testa verso destra (quindi espondola più verso l'esterno) rispetto che al tatto era percepibile subito, ora la devo quasi cercare. Lei mi conferma quindi che può anche rimanere così stabile per lungo tempo? Volevo anche informarla, non so se sia correlato, che fino a poco fa ho avuto un giorno di febbre, mal di gola e un po di tosse, potrebbe essere tutto collegato? Scusi il disturbo e le mille domande.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, posso confermarti che il linfonodo potrà rimanere in sede anche per qualche anno, a volte ridotto di volume, a volte piu' ingrossato. Ogni infiammazione della faringe puo' far aumentare il volume della formazione . Importante è che tu non stia sempre a toccarlo.
Buona serata