Acufene improvviso all'orecchio destro

Cari Dottori Buona sera,

Vi scrivo per un semplice consulto. Da lunedì 13 novembre, appena sveglia ho avvertito una strana sensazione di orecchio ovattato e acufene nella parte destra. Pensavo ad una cosa momentanea, un fastidio che poi sarebbe passato da solo. invece dopo 2-3 giorni il fastidio continuava e vado dal mio medico curante: dopo una visita mi dice di avere un po' più di cerume (no tappo però) e mi prescrive Biogreen Oto spray per una settimana e dopo di ritornare da lei per un eventuale controllo. In questo settimana con Biogreen l'acufene non migliora, nonostante l'orecchio fosse completamente pulito e anche l'udito continuava a rimanere basso. Ricontrollandomi il medico mi dice che vedeva leggermente l'interno arrossato e mi prescrive Cexidal 4 gocce solo la sera per una settimana. Ad oggi con queste gocce (sono al terzo giorno di terapia) non trovo nessun miglioramento o comunque questa sensazione di ronzio nell'orecchio e abbassamento dell'udito non diminuiscono.. ho paura che sia qualcosa di più di una semplice infiammazione! È normale che non veda subito miglioramenti con queste gocce o devo aspettare che finisca tutta la settimana per vedere l'efficacia del medicinale? Cosa mi consigliate? È la primissima volta che mi capita una cosa del genere..

Vi ringrazio infinitamente e buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' inutile continuare a fare delle cure se non si ha una diagnosi precisa e, per questo, la invito a farsi visitare in tempi stretti da uno specialista. Non credo si tratti di qualcosa di grave, ma prima si capisce la causa del sintomo, prima ci sono possibilità di risoluzione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
In effetti una diagnosi non c'è.. cioè il medico mi ha detto che è solo un'infiammazione dovuta da sbalzi di temperatura. È possibile che questa cosa non passi? Non migliora ma neanche peggiora.. è fisso dal giorno 13 fino ad oggi. La terapia la concluderò mercoledì, spero di farmi visitare da uno specialista il primo possibile.
Cercherò di tenerla aggiornato! Buona serata