Catarro retronasale con conseguente laringite e principio di bronchite

Buongiorno,
è più di un mese che ho una specie di liquido vischioso che cola da dietro al naso direttamente verso i bronchi. Ovviamente tentando di continuo di espellerlo raschio la gola che mi si infiamma. Quando passa ho questa sensazione di pressione ad altezza clavicola ma sotto alla gola.
Nulla gli fa.
Tra l'altro, respiro benissimo, nulla di bloccato o ostruito o congestionato.

CAUSA: acquetta dal naso
CONSEGUENZA: faringite o bronchite varie... (ho ancora le tonsille ma paiono in sciopero, son li, bon)

Ho provato:
actifed
lexovacin
tachifludek
augmentin
faringocitrina

Non è:
sinusite
reflusso
allergia
rinite allergica o da compressione
la casa non è nè secca nè umida

A me pare un problema batterico/virale ma ovviamente non sono un medico. E' estenuante. Cosa si può fare?
Grazie
C
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, se ha escluso tutte le possibili patologie, immagino che cio' sia l'esito delle visite specialistiche eseguite. Se non c'e' alla base una sinusite cronica immagino che abbia gia' eseguito una fibroscopia o una tc seni paranasali. Potrebbe indicare cosa e' emerso da queste valutazioni?
Cordialita'

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)