Fastidio fine lingua

Buonasera, è da qualche giorno che sento una strana sensazione alla fine della lingua, come una patina molto fastidiosa ( scusi la strana descrizione ) o come se la lingua toccasse la gola nella zona delle tonsille.. la gola mi sembra arrossata ma non ho dolore e neanche difficoltà a deglutire e a mangiare.. spesso mi ritrovo la gola, la bocca e le labbra molto asciutte , ma questo credo sia dovuto al fatto che in seguito ad un raffreddore e a causa del setto nasale deviato io abbia respirato solo dalla bocca.. È possibile che la gola si sia irritatata a seguito di ciò anche se io non provo dolore? Il fatto è che questo fastidio delle volte mi fa andare in ansia come se non riuscissi a respirare.. Mi scusi per la lunghezza del testo.. grazie per l’attenzione e del tempo che vorrà dedicarmi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrive fa pensare ad una infiammazione di una tonsilla linguale o di una forma batterica/micotica. Faccia prima un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti e, in caso negativo della risposta, si sottoponga ad una visita specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore per la celere risposta, a volte è come la sensazione di avere dei capelli sulla fine della lingua..seguirò il suo consiglio grazie ancora e buon lavoro