Acufeni pulsanti

Buonasera vorrei chiedere un consulto per questo mio problema...ho iniziato giovedì ad avere acufeni pulsanti all'orecchio sinistro...In pratica sento il battito del cuore nell'orecchio..Sono andata da un otorino che mi ha detto che per lui è un disturbo dovuto ad un'infiammazione dell'articolazione della mandibola..Mi ha detto di prendere tachipirina e di mangiare cose morbide...ma sinceramente non sto notando miglioramenti..Mi ha detto anche di andare da un dentista e ci andrò domani..però non so la spiegazione dell'otorino non mi ha molto convinta...che altri controlli dovrei fare? Da cosa possono dipendere questi acufeni? Ci tengo anche a precisare che allo stesso orecchio ho otosclerosi ma l'otorino sostiene che non dá questo problema....Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
L’acufene pulsante può essere causato:
da un cambiamento del flusso sanguigno dei vasi vicini all’orecchio
formazione di turbolenze all’interno del vaso;
L’aumento di percezione del rumore prodotto dal flusso sanguigno può avvenire anche in assenza di turbolenze od ostruzioni per:
Perdita uditiva di tipo trasmissivo (sembra il suo caso)
Aumento della sensibilità delle vie uditive che può, come nell’iperacusia,
Disfunzioni dell’ATM ( articolazione temporo-mandibolare)
Pertanto si rivolga un collega con esperienza che inizi con una batteria di test di base e indagini piu' specifiche che le consentira' di giungere ad una causa con eventuali rimedi
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria