Fischio o sibilo all'orecchio

Da un mesetto ho un sibilo /ronzio che mi sembra provenire solo dall'orecchio destro. E' persistente, ma si attenua o scompare se parlo con qualcuno o se mi concentro su qualosa, alla televisione ad es. Più ci penso. più lo sento in tutto il suo fastidio.Ho letto da più parti che è importante una visita specialistica veloce. per evitare il peggioramento.1) E' vero ? Io sto perdendo tempo? Ho anche letto che può essere un sintomo di problemi più seri, il che mi preoccupa assai. 2)E' possibile? Aggiungo che non registro mutamenti nella capacità uditiva.La ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve, si sottoponga ad una visita specialistica per stabilire eventuamente una causa. Il collega oltre ad un esame obbiettivo la sottoporra' ad un esame audiometrico tonale ed impedenzometrico. cosi' iniziera' un eventuale percorso terapeutico.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta alla mia mail che però evidenziava, così mi sembra, ansia e preoccupazione che pertanto sono rimaste: possono esserci cause gravi sotto questo sintomo? Inoltre perchè mi parla di EVENTUALE causa? E di EVENTUALE terapia ? Potrebbero non esserci né l' una ,né l'altra???Quindi il fastidio potrebbe scomparire da solo? Dopo un mesetto? La ringrazio per la disponibità e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente , comprendo la sua ansia , ma le assicuro che non faccio il mago . Se abitasse qua vicino le inizierei a dare nel giro di una ora una risposta piu' chiara .
Talvolta gli acufeni non evidenziano una causa . In altri casi si (otiti medie , ipoacusie neurosensoriali, disfunzioni dell'articolazione temporomandibolare eccetera) e proprio in base a questo si instaura una terapia idonea E' necessario pero' iniziare subito con una visita e con esami specifici. Per l'ansia , mi dispiace , ma non so darle una mano.
Saluti