Rumore orecchio destro

Buonasera gentili dottori, spero possiate darmi un minimo di conforto, cercherò di spiegare bene tutta la mia situazione. Sono un ragazzo di 25 anni, in forma, pratico regolare attività fisica. Da un paio d'anni avverto, anche se discontinuamente, una sorta di rumore nell'orecchio destro che si verifica a caso, mentre nell'orecchio sinistro non è mai capitato. Avverto vertigini soprattutto da disteso, forse anche a causa di una forte contrazione dei muscoli del collo e del trapezio che sono davvero rigidi e scricchiolanti. Sono estremamente, sottolineo estremamente, ansioso, ho avuto crisi di pianto tra ieri e oggi, anche durature. Ho avuto pochissimi giorni fa virus intestinale e lieve febbricciola, quasi del tutto smaltita. Ho notato che l'acufene aumenta un pizzico quando sono influenzato e proprio da ieri a volte, non sempre, anzi a seconda della posizione che assumo, come un leggero tappamento dell'orecchio affetto da acufene, ma già adesso in posizione verticale non più. Come credo molti soggetti ansiosi, sono andato su Internet e ho letto del neurinoma acustico o sindrome di Meniere, i quali sintomi descritti rispecchiano quelli che ho io. Martedì andrò dapprima dal medico di base, e poi sicuramente dall'otorino per un esame audiologico; in merito a ciò vorrei chiedere, se dovesse andar bene l'esame audiologico, è scongiurato qualsiasi tipo di male? Ho timore e paura, quasi terrore, dormo poco e male la notte (non a causa dell'acufene che come detto non è proprio invalidante). A livello fisico sono apposto, non accuso niente a livello di forza o di movimenti. Ah mi dilungo un attimino nel dire che anche il naso non è proprio messo bene, nel senso che a intervalli irregolari si tappano lievemente una volta una narice, una volta un'altra. Un anno fa ho svolto elettrocardiogramma e ecocardiogramma e sono entrambe ok per fortuna. Vi ringrazio, spero mi darete manforte. Un caro saluto
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, dati i suoi dubbi è meglio eseguire visita specialistica Otorinolaringoiatrica con esami audiologici. I sintomi che lei avverte sono a specifici nel senso che non é possibile catalogarli come specifica malattia, quindi si tranquillizzi. Per le crisi di pianto e l' ansia è invece necessario che ne parli con il suo curante e si faccia indirizzare verso uno specialista.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.ssa Milia per il suo intervento. Ho eseguito visita dall'otorino; esame audiometrico perfetto, secondo lo specialista ho un udito perfetto. L'orecchio è apposto, come lo è il cuore dato che feci un paio di esami l'anno scorso. Ho una forte contrattura nella zona cervicale, probabilmente è quella che mi dà questi sintomi, tra l'altro ho prenotato un rx-rachide cervicale. Sono molto più tranquillo, a volte arrivano queste crisi di panico e sembra tutto più brutto. Buone feste