Tc seni paranasali

Buongiorno volevo chiedere spiegazioni circa il seguente referto ricevuto dopo una TC ai seni paranasali per sospetta sinusite, visto che l 'otorino è stato molto vago dicendomi di iniziare una cura il prossimo settembre e vedere come evolve la situazione.
Referto:
Ispessimento della mucosa prevalentemente basale del seno mascellare sx.
In questa zona si evidenzia rima di radiotrasparenza periapicale al dente 26 e 27 (possibile flogosi apicale con coinvolgimento del seno mascellare sx ?).
Regolare trasparenza dei seni frontali,etmoidali,sfenoidali, e mascellare dx.
Complesso ostio-meatale non obliterato bilat.
Deviazione dx-convessa del setto nasale e ispessimento della mucosa del cavo nasale dx.
Ipertrofia in particolare dei turbinati inferiori.

La situazione è grave? necessita un intervento?
grazie
Saluti
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Caro Amico,
l'esame TC evidenzia in particolare......."Ispessimento della mucosa prevalentemente basale del seno mascellare sx.
In questa zona si evidenzia rima di radiotrasparenza periapicale al dente 26 e 27 (possibile flogosi apicale con coinvolgimento del seno mascellare sx ?)".
Questo è l'unico reperto da interpretare,è probabile che l'espessimento della mucosa di cui si parla in realtà sia collegato al riassorbimento obiettivabile agli apici del 26 e 27 e non rappresenti una reazione ad una infiammazione di questo seno mascellare come da moderata sinusite focale,del resto tutte le altre cavità rinosinusali dello scheletro facciale sono "normotrasparenti".
Se così è vuol dire che esiste "comunicazione diretta" tra questa emiarcata dentaria ed il seno mascellare che le è posto esattamente sopra,nel caso lo Specialista Otorinolaringoiatra dopo la terapia che Lei sta assumendo,La rivedrà e deciderà se procedere ad una revisione chirurgica del seno mascellare (toelette).
In ogni caso nulla di così preocupante.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione