Setto nasale forato

salve,
innanzitutti vi ringrazio per lo stupendo servizio che fornite.
Vi speiego il mio problema, in passato ho abusato per un anno di cocaina...ciò mi ha causato un foro nel setto che ha quasi ragiunto il termine di esso sotto ci sn ancora diciamo 3/4 mm e idem sopra, sono molto preoccupato principalmente perche a quanto ho letto nn esistono soluzioni o erro...temo si "afflosci" il naso. ovviamente dovrò rivolgermi a uno specialista come ho gia fatto ma nn mi ha dato soluzioni concrete dicendo che devo mettere una pomata semplicemente detta rinopanteina.
mi chiedo se si può sostituire il setto con uno in materiale plastico o cmq un materiale dedito a questi tipi innesti.
se possibile se c'è uno specialista che mi può aiutare mi dica dove sitrova che lo raggiungo, sn di brescia ma vengo ovunque.
grazie
cordiali saluti
marco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Marco, purtroppo devo confermarle che non esistono tecniche e materiali che assicurino al 100% il risultato finale. Il problema è l'attecchimento dell'innesto. Si puo' provare, ma nessuno potrà garantirle il successo.
Non esistono, quindi Strutture o Specialisti che possano
darle una certezza. Si puo' rivolgere, pertanto, presso la divisione otorinolaringoiatrica dell'Ospedale della Sua Città. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta. Credo che niente venga mai garantito al 100%...le porgo ancora qualche domanda se posso per quanto riguarda questa soluzione.
1 - di che materiale è l'innesto?
2 - mi potrebbe spiegare cosa intende per attechimento
3- quali sono gli step per questa soluzione
3 - io mi sono rivolto all'ospedale ma mi hanno dato tempi assurdi stile due anni, quindi vorrei andare a pagamento, cè un posto al nord preferibilmente che mi consiglia?

la ringrazio ancora

marco
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La scelta del materiale occorrente per la chiusura della perforazione del setto nasalespetta al Chirurgo, basandosi sulla ampiezza e la localizzazione della stessa ed alla sua esperienza. Generalmente, si preferisce prelevare la cartilagine da innestare dal setto stesso , oppure si utilizza la fascia del muscolo temporale. Il materiale prelevato ed innestato per chiudere detta perforazione deve vascolarizzarsi, ovvero deve diventare un unico tessuto con quello esistente. Se la vascolarizzazione non avviene, il risultato dell'innesto sarà negativo. Ho usato dei termini poco scientifici, ma spero di aver reso l'idea. Per ogni tipo d'intervento chirurgico non si deve mai cercare il "posto" dove eseguirlo ma, semmai, un bravo Chirurgo che abbia una buona casistica operatoria. Chieda informazioni al Suo Medico di Famiglia. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve a tutti, purtroppo sono ancora alla ricerca di uno specialista al nord valido per questa situazione, il medico di base non sa consigliarmi purtoppo.
voi avete da consigliarmi=?

grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo non ho dei nominativi da farle: possibile che fra conoscenze non venga a sapere chi, nella sua città, esegua questo tipo di intervento?