Una sordità maggiore

soffro di grave ipoacusia neurosensoriale bilaterale con acufene all'orecchio dx e acufene alternato in quello sx.
Poco tempo fa ho effettuato l'esame dei potenziali evocati uditivi,durante l'esame nell'orecchio dx percepivo delle sollecitazioni all'interno dell'orecchio come se il timpano vibrasse nn riuscendo ca ptare tutti i suoni inviati.
Terminato l'esame ho riferito al medico che mi seguiva questo sintomo, e mi ha risposto che cio avviene poichè l'orecchio dx ha una sordità maggiore di quello sx.
L'esame ha dato esito positivo.
Questo sintomo è avvenuto per la prima volta quando stavo tagliando la legna con la sega circolare, dopo che ero stato in discoteca la sera prima e avevo tutte le orecchie ovattate ; mentre tagliavo ho sentito tutto vibrare all'interno dell'orecchio dx e sentivo il rumore tutto distorto con sucessiva otalgia e acufene.
Da allora ogni qualvolta sento rumori forti percepisco queste vibrazioni al timpano con successiva otalgia e acufene.
Mi consigliate qulche esame oppure è tutto nella norma.
Un colpo di fucile può essere stato una causa.

Grazie

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente il suo apparato uditivo ha subito forti sollecitazioni e, quindi, affaticamento. Potrei sapere quando è iniziato il tutto?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Il tutto è iniziato circa un anno fa, dopo aver sparato con il fucile, da quella volta l'orecchio dx è diventato ipersensibile ai rumori; le sollecitazioni all'orecchio sono avvenute per la prima volta durante l'utilizzo di una sega circolare dopo aver passato la notte in discoteca.
Un particolare che ancora oggi mi stupisce è che col passare del tempo sentendo rumori forti riesco a muovere le orecchie cosa che in passato non riuscivo a fare.
Ora con l'orecchio dx nemmeno una conversazione telefonica riesco a fare senza che poi mi faccia male l'orecchio.
L'orecchio dx continua a stapparsi.
Prima che sparassi sentivo meglio nell'orecchio dx che nel sx, ora è il contrario.
Si può parlare di perdità uditiva se ce una diff. tra i 5 e 10 Decibel rispetto ad un esame prec.

Grazie

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, il suo apparato uditivo è stato messo sotto torchio dapprima, con un trauma acustico da sparo, poi da vari rumori (sega e discoteca). In verità, si poteva tentare sin dall'inizio una terapia farmacologica. Credo che non si possa fare piu' niente per la risoluzione della sintomatologia. Pero', consulterei il suo Specialista per un tentativo farmacologico a base di vit. B e di citicolina. Ma nessuno puo' garantirle gli effetti. In bocca al lupo!