Cuffie

Egregi,
volevo porgervi una domanda.

Mi e' capitato nuovamente, avendo cuffie dell'Iphone all'orecchio, mentre ascoltavo un programma TV, di avere un repentino incremento del volume fino al massimo dello stesso a causa di uno stacco pubblicitario.
Non e' la prima volta.

Il tutto e' durato circa 1/2 secondi il tempo di strapparmi le cuffie dell'orecchio. Diciamo che ho avvertito davvero un forte fastidio, ora si sta diradando.
Essendo molto apprensivo, volevo chiedere se a vostro parere situazioni di questo tipo possono arrecare danni all'udito di una certa rilevanza o se la durata cosi breve non dovrebbe creare problemi, Non ho idea della potenza di queste cuffie.
Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, l'esposizione a rumori, suoni ad alto volume, col tempo possono affaticare il nervo uditivo, portando ad un abbassamento di udito e ad acufeni. Quindi, si deve essere molto attenti nell'ascolto della tv, radio, stereo, etc.
Comunque, nel suo caso, non penso si sia verificato alcun danno, almeno da quanto riferito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori