Rimbombo voce

Buongiorno, vi scrivo perché da ottobre quando parlo sento rimbombare la mia voce fra il naso e l'orecchio sinistro. Alcuni giorni è forte altri lieve. Una cosa simile mi era successa lo scorso anno nello stesso periodo. Le voci e i suoni esterni li sento bene solo negli ultimi giorni forse sono più ottusi dall'orecchio sx.
Non ho acufeni ( periodicamente ne soffro e ho fatto alcuni anni fa una visita dall'otorino da cui è risultato tutto normale, come è risultata normale una successiva visita fatta perché percepivo i suono esterni rimbomabati).
Dal punto di vista del naso non ho muco se non lievissimo negli ultimi giorni, accompagnato da un fastidio/ sensazione di pressione nella parte alta del naso e fra gli occhi.
Potrebbe trattarsi di catarro fermo fra naso e orecchio e quindi mi potrebbe essere utile fare dell'areoaol? Potrebbe trattarsi di una sinusite senza muco (con tutti i limiti del consulto a distanza?
Grazie
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per la sua richiesta. Certamente, come lei stesso afferma, non possiamo fare diagnosi senza una visita. Alla luce di quanto scrive, possiamo, però, ragionare insieme sul fatto che, almeno teoricamente, potrebbe trattarsi o di un tappo di cerume nel condotto uditivo o, come lei ha ben intuito, di una forma sinusitica o, meglio ancora, rinotubaritica. Basterebbe un semplicissimo test che si fa durante la visita (si chiama ETF: eustachian tubaric function test) per escludere quest'ultima ipotesi. Consulti il suo medico di famiglia o il suo specialista ORL di fiducia. Non prenda farmaci in autoprescrizione. Spesso non risolvono alcunché e peggiorano i sintomi e inficiano la eventuale visita specialistica. un cordiale saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it