Orecchio sinistro tappato per muco + aereo

Salve.
al momento sono a più di 1000km da casa e lo sarò ancora per più di un mese.

Ho affrontato un viaggio in aereo, dopo essere stato a natale e capodanno in famiglia ed essere stato a contatto con persone influenzate.

Sono tornato il 4 gennaio in aereo.

Durante l'atterraggio, l'orecchio sinistro ha iniziato a farmi molto male per almeno 3 minuti. sceso a terra il male era lentamente passato, ma mi è rimasta una fastidiosa sensazione di "orecchio tappato".
La mattina seguente mi sono svegliato e ancora non era passata, ho provato numerosi metodi "innocui" per stapparlo, ma nulla è servito a niente.

Il giorno dopo, al risveglio, nulla era cambiato.

verso sera, ho iniziato ad accusare un forte mal di gola, e piano piano sono arrivati anche il raffreddore e gli altri classici sintomi del'influenza,

Ho preso da subito un paio di bustine di "tachiflu dec" al giorno.

il quarto giorno ho avuto anche febbre fino a 38. il fastidio all'orecchio era "quasi scomparso" o comunque visto il fastidio maggiore provocatomi dal raffreddore, ci ho fatto poco caso. e ha iniziato a prendermi una tosse grassa fastidiosa e rumorosa.

La mia ragazza mi ha convinto a prendere anche uno sciroppo per la tosse (lisonatural advance) che ho preso per 2 giorni

al 6° giorno, il raffreddore ha iniziato a passarmi, ma mi è rimasta un po' di tosse, sempre grassa ma meno aggressiva ed ha iniziato a ritornare il fastidio e il senso di ovattazione/rimbombo all'orecchio sinistro.

Dal momento che ho anche avuto cefalea da tosse, fastidio in corrispondenza della zona dei seni nasali, e oltre a questo anche il classico "respiro catarroso" che mi è capitato di avere altre volte in passato durante le mie numerose bronchiti.

Non riesco a capire se il fastidio all'orecchio dipenda ancora dal barotrauma dell'aereo o dalla presenza di muco (soffro anche di reflusso gastroesofageo cronico, non escludo possa aver raggiunto le orecchie), ma è comunque molto probabile che abbia un inizio di sinusite, bronchite, o magari anche entrambe

per cui ho deciso, più o meno autonomamente, di iniziare con:
- Lavaggi nasali con soluzione di sale e bicarbonato in acqua 1 volta al gg
- suffimigi con vapore (pentola d'acqua bollente con camomilla, bicarbonato e asciugamano in testa) 1 volta al gg
- 600mg di acetilcisteina al giorno (fluimucil effervescente)
- sospendere tachiflu dec e lisonatural advance

Al momento mi risulta difficile sia raggiungere il mio medico di base che trovare qualcuno per un consulto in zona, per cui ho deciso, temporaneamente, e salvo peggioramenti, di richiedere almeno un parere online per capire se quello che sto facendo ha un senso.

Grazie per la pazienza.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. per quanto riguarda la terapia, giusti i suffumigi, l'utilizzo di un mucolitico a base di acetilcisteina: Aggiungerei solamente uno spray decongestionante le mucose nasali. Il tutto per una quindicina di giorni in tutto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori