Operazione setto nasale, turbinati, drenaggio timpano dolori

Buongiorno,
Mi sono sottoposto 3 giorni fa ad una operazione setto nasale, turbinati e drenaggio timpanico dx.

A distanza di giorni, oltre al classico disagio del naso “chiuso”, ho l’orecchio in discussione in continua pulsazione.
Quando sbadiglio o digerisco mi procura anche fitte piuttosto dolorose.

All’esame visivo l’otorino non ha trovato nulla di cui preoccuparsi.

Come da prescrizione medica, non sto assumendo nessun farmaco post operazione.

Puo essere considerato normale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei sapere se ha i tamponi nasali

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.

No i tamponi nasali non sono stati utilizzati ma ho ancora le “plastichette” che verranno rimosse a giorni.

L’orecchio dx è ancora ovattato e le fitte sono piuttosto forti come se nn sapesse “gestire” la pressione che si crea all interno.

La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il Chirurgo che è intervenuto non ha riscontrato alcuna anomalia con la visita di controllo, vuol dire che il decorso postoperatorio è per lui normale. A dire il vero, mi sembra strano che non le sia stata prescritta alcuna terapia nel postoperatorio, ma non discuto il pensiero del Collega.
[#4]
dopo
Utente
Confermo, nessun tampone e nessun antibiotico post operatorio.
Ma il dolore all’orecchio rimane e le fitte pure.

Nessuno spurgo in atto visto che non c era nessuna otite media.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, almeno, per sei giorni, si prescrive sempre un antibiotico ad ampio spettro nel postoperatorio, oltre ad un antidolorifico al bisogno. Non so che dirle: aggiorni il Chirurgo sulle sue condizioni
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue celeri risposte.
Un ultima domanda dottore: puo l orecchio aver avuto un “rigetto” del drenaggio?
Si puo rimuovere prima dell espulsione naturale o per quanto tempo dovro stare attento durante la doccia onde evitare ingresso dell acqua?

Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,

La aggiorno sul mio decorso post operatorio.
Mi sono stati tolti i siliconi e la respirazione è migliorata notevolmente.

Le pulsazioni all’orecchio operato sono sempre presente anche se meno forti.

Nell’arco della giornata si sono tappate entrambe le orecchie in momenti diversi, e non capisco il motivo.

Ha qualche consiglio?
Queste pulsaZioni a 5 giorni dall’intervento sono normali? Posso richiedere di rimuovere il ddt? Migliorerebbe la situazione?

Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve avere ancora un po' di pazienza: purtroppo ci sono dei tempi prima della normalizzazione. Potrebbe essere utile uno spray decongestionante le mucose nasali per aiutare a ventilare l'orecchio ma, ovviamente, ogni decisione in merito spetta al Chirurgo.
Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Grazie per le risposte

Ora le fitte sono quasi passate, il dolore è calato notevolmente ma purtroppo ora l’orecchio sx è ovattato.

Mi sono state consigliate le doricum gocce per via nasale, cosa ne pensa?

Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che il prodotto prescritto possa avere la sua utilità.
Buon fine settimana
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dott.

A giorni dalla cura con gocce doricum il problema non si è risolto.
Ormai sono passate quasi 2 settimane dall operazione e l orecchio sx è ancora ovattato.
Audiometria e ipede. sono regolari

Come posso procedere?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve procedere con informare di questo suo stao lo Specialista che è intervenuto
[#13]
dopo
Utente
Buongiormo dottore

A più di due settimane dall’intervento l orecchio sx( non quello drenato) è ancora ovattato anche se tutti gli esami sono regolari
Alla visita mi è stato detto che non c’è nulla.

Oltre ai classici ‘clac” e come se facessi fatica a compensare.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k