Turbinati

Salve,un anno fa mi sono operato ai turbinati,ho notato che dopo l intervento i turbinati sono sensibili e non respiro mai con entrambi soprattutto sdraiato,è normale?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che cio' che riferisce rientri nella normalità. Probabilmente, la mucosa dei turbinati, in seguito ad un processo infiammatorio cronico, allergico od altro è nuovamente aumentata di volume. Sarebbe, quindi il caso di tornare dallo Specialista per fare il punto della situazione ad oggi. Nel frattempo, puo', per esempio, utilizzare uno spray nasale a base di ac. ialuronico, per una ventina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,sono stato dallo specialista e mi ha detto che l 'intervento è riuscito perfettamente e i turbinati si alternano perché c è un problema allergico che devo gestire.
(Sono stato operato con il laser a diodi)
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Deve solo controllare la sua allergia con una cura antistaminica e spray nasali del tipo quello consigliato
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, se i turbinati sono stati in parole povere sgonfiati,perché ostruiscono ancora il naso questo non capisco.
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché la mucosa, in seguito ad uno stimolo, riaumenta di volume
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,la sensibilità della mucosa potrebbe diminuire negli anni?
Grazi
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo la domanda. I turbinati hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Il loro volume varie in dipendenza della qualità dell'aria, della temperatura e del grado di umidità. La sensibilità non varia.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,ho notato che il volume cambia in base alla posizione del corpo.
Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non cambia il volume ma la posizione all'interno della fossa nasale
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,se utilizzassi la pomata Rino lysyal potrebbe essere utile?
Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' preferibile uno spray nasale alla pomata
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,sono allergico alla parietaria,graminacee e acari,potrei iniziare il ciclo con l'antistaminico?
utilizzo il formistin.
Grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente: l'antistaminico deve prevenire e non curare e, quindi, il suo utilizzo deve essere fatto con anticipo rispetto al periodo di insorgenza della sintomatologia.
Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,dopo quanti giorni fa effetto il formistin?
Grazie
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'effetto dell'antistaminico si ha già dopo qualche ora dall'utilizzo
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore,ho provato l antistaminico formistin ma con scarsi risultati, visto che ho già a disposizione l antistaminico xyzal posso provare con questo?
Grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'uno vale l'altro ma, certo, puo' utilizzarne un altro.
Buona domenica
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore,sono due antistaminici con molecole diverse?
Grazie e buona domenica
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, simili
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore,se provassi xyzal potrei notare dei miglioramenti rispetto al formistin?
Grazie
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, deve provare con una molecola diversa. chieda in merito al suo Medico di famiglia
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore, se facessi una visita dall'allergoloco ci sarebbero altre cure oltre all'antistamico e spray nasale?
Grazie
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'Allergologo potrebbe fare ricorso ai vaccini, ma non mi sembra necessario, nel suo caso.
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore,quindi non ci sono altre cure?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirle, non potendo studiare il suo caso di persona, ma probabilmente si.
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore,sono stato dall allergologo,mi ha detto di sostituire l aircort con il dymista perché contiene meno cortisone ed è più specifico per l allergia e posso utilizzarlo per periodi piu lunghi.
Grazie
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente finire la confezione dello spray nasale che sta utilizzando per poi passare a quello antistaminico.
Buona giornata
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore,il dymista dovrebbe essere più efficace dell aircort?
Grazie
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono due prodotti differenti ed entrambi utilizzati per la cura di riniti su base allergica
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore, per lo spray dymista vanno bene 20 giorni di cura e 10 di pausa oppure 15 di cura e 15 di pausa per ogni mese?
Grazie
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La posologia e la durata di una terapia varia da caso a caso e dalla riacutizzazione della sintomatologia. Diciamo che 15 giorni al mese sarebbero sufficienti.
Buona giornata
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore,potrei iniziare la cura già a metà febbraio? Il dymista posso utilizzarlo fino ad aprile o maggio?
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, concordo
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore,quando fa effetto lo spray dymista?
Grazie
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'effetto si dovrebbe vedere già da subito