Le cavità uditive

Buongiro da ottobre 2017 soffro di acufeni su entrambi le cavità uditive e iperuditività nell orecchio destro .
Partí tutto in un viaggio in Giappone dove iniziai a sentire una forte occlusione alle orecchie febbre e dolori .Andai da un otorino che mi diede deltacortene e mi diagnostico una sordità improvvisa .Purtoppoo reagii male al deltacortene e me lo sospesero riacquistai però l udito .Tornata in itlaia vidi un otorino per la riapparsa del problema ma mi disse di attendere ,attesi e l occlusione spari ma iniziarono degli strani ronzii nelle orecchie ,tornai dall otorino che mi prescrisse medrol ed una risonanza che ancora attendo mi disse dell utilizzo del mezzo di contrasto ma sulla ricetta non me lo scrisse quindi non so se servano memo per la diagnostica .
Inizia Deflan ma mi causo una brutta reazione andai all ospedale dove mi dichiararono di essere intollerante si cortisonici lo sospesi quindi due giorni fa e da lì avverto nausea e una strana compressione alla testa e nausea ,e gli acufeni sino tornati insieme all iperuditività al destro e dolore al orecchio destro ed al dente a lui vicino ,cercando su internet i possibili sintomi ho letto che molti tumori al cervello nel momento del loro sviluppo causano questo sintomo e nausea che avverto dopo la sospensione di Deflan .
Volevo chiedere a voi specialisti se potrebbe essere un tumore o se ci sia una possibile cura chirurgica o meno a questo problema o altrimenti un possibile apparecchio acustico simili amplifon ?
Vorrei anche chiedere per la diagnosi con rmn celebrale e uditiva e meglio richiedere il liquido di contrasto o un possibile tumore viene rilevato anche senza contrasto ?
Grazie mille
Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, non è possibile fare una valutazione a distanza. Occorre una valutazione clinica con un nuovo esame audiometrico tonale ed una impedenzometria. Poi, certo, sarebbe anche utile una RM del cranio con mezzo di contrasto, pur non sospettando alcuna patologia tumorale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la sua risposta provvederò a richiedere questi esami
Volevo chiederle per la rmn se potevo fare rmn e tac ma senza contrasto e in caso rilevassero qualcosa successivamente svolgere una rmn con contrasto ?perche ho molte allergie e ho spesso eritemi in presenza di gioielli o bigiotteria e non vorrei avere qualche sfogo o reazioni ?
Sono molto preoccupata per la sensazione di compressione nella zona dentale soprattutto quando mi metto a letto spesso anche in piedi mi sento la testa pesante e avevo sentito che era sintomo di tumore compreso il mal di stomaco e mi ero davvero allarmata ...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso occorre il mezzo di contrasto. Prima di sottoporsi a tale esame, dovrà sottoporsi ad alcuni accertamenti clinici e durante l'esecuzione sarà presente un medico Anestesista, a cui potrà preventivamente riferire le sue intolleranze e/o allergie.